Adesso vi parlo dei
"SEDICESIMI" DI BATTUTA.
Immaginiamo di prendere una battuta che dura 15 secondi e suoniamola in ottavi di battuta. Le nostre 8 pennate saranno fatte ai secondi numero: "0", "2", "4", "6", "8", "10", "12", "14".
Adesso proviamo a fare un'altra pennata TRA UNA PLETTRATA E L'ALTRA. Avevamo detto che le pennate in giù erano ai secondi numero "0", "4", "8", "12", e quelle in su ai secondi numero "2", "6", "10", "14".
Riprendiamo la nostra "Fra Martino".
La prima battuta faceva "Fra"-"Mar"-"ti"-"no"...
Se state suonando correttamente, TRA UNA SILLABA E L'ALTRA, STATE FACENDO QUATTRO PENNATE ALTERNATE, OGNUNA DELLE QUALI DURA UN SEDICESIMO DI BATTUTA. Avete appena suddiviso il tempo di una battuta in sedici parti di tempo uguali. State facendo sedici pennate alternate ai secondi numero "0", "1", "2", "3", "4", "5", "6", "7", "8", "9", "10", "11", "12", "13", "14", "15". Più precisamente farete le pennate discendenti ai secondi numero "0", "2", "4", "6", "8", "10", "12", "14", e le pennate ascendenti ai secondi numero "1", "3", "5", "7", "9", "11", "13", "15".
Abbiamo appena imparato a suonare IN SEDICESIMI SINCRONIZZATI.
Tuttavia, spesso, la PRIMA SILLABA DEL TESTO, NON COINCIDE CON LA PRIMA PENNATA, BENSI' CON LA SECONDA, O ADDIRITTURA CON LA TERZA.
Che significa?
Semplice: suonerete la prima pennata, o le prime due pennate, o le prime tre pennate, PRIMA ANCORA DI CANTARE LA PRIMA SILLABA. In questi casi, quindi (e sono frequentissimi), LA MUSICA INIZIA PRIMA DEL TESTO.
Normalmente, almeno nella musica leggera, prima di ogni battuta in cui si canta, c'è una battuta, oppure una battuta e mezza, oppure due battute IN CUI SI SUONA E BASTA, SENZA CANTARE.
Questo perchè?
Serve a far capire SIA IL RITMO CHE GLI ACCORDI CHE USEREMO MENTRE CANTEREMO.
Hai dei dubbi? chiedi sul forum CDS!!!