Biografia Discografia Led Zeppelin
Pura genialità che si diffonde in un percorso al confine tra rock e blues, i Led Zeppelin sono uno dei gruppi che, tra la fine degli anni sessanta e la prima metà dei settanta...
DISCOGRAFIA LED ZEPPELIN
...prende in mano le redini della musica occidentale conducendola a partorire quanto di meglio ascoltato in tutta la propria storia.
La band nasce nel 1968 dalle ceneri degli Yardbirds in Inghilterra, da quattro mostri sacri della musica:
- alla voce Robert Plant (1948);
- alla chitarra Jimmy Page (1944);
- al basso John Paul Jones (al secolo James Baldwin, 1946);
- alla batteria John Bonham (1948-1980)
Il carisma, il talento, la voglia di scrivere il proprio nome nella storia attira subito l'attenzione delle varie case discografiche.
L' interesse è scatenato dal loro debutto al Marquee di Londra e da una piccola tournèe.
Il loro manager Peter Grant non fatica quindi a convincere la Atlantic a pubblicare il loro primo LP ("Led Zeppelin"), meraviglia del Blues-rock registrato in sole 30 ore.
Uno straordinario successo che fa da battistrada per la rapidissima realizzazione del secondo album ("Led Zeppelin II", 1969), il cui successo è tale da lanciarli a livello planetario, grazie anche a brani diventati dei classici assoluti quali "Whole Lotta Love" e "Moby Dick".
Con "Led Zeppelin III" (1970) la formazione non soltanto non si arresta nella sua corsa sperimentale, ma rilancia proponendo atmosfere piuttosto differenti, marcate dall'uso di chitarre acustiche e lunghe suite strumentali caratterizzate da grande maestria tecnica e compositiva.
Nuovo anno, nuovo capolavoro: "Led Zeppelin IV" (1971) contiene brani quali la straordinaria "Stairway To Heaven", "Rock'n'Roll" e "Black Dog", mentre suoni più raffinati e freddi sostituiscono il calore istintivo dei dischi precedenti.
Dopo un tour mondiale che ne consacra la fama, i Led Zeppelin pubblicano l'album "Houses Of the Holy" (1973), in equilibrio tra hard-rock ed acustico. Ma è a partire dal 1975, anno del bellissimo album "Phisycal Grapphiti" che la band incappa in alcune disavventure...
...proprio in quell'anno infatti Plant rimane seriamente ferito in un incidente automobilistico e lo stesso anno anno perde suo figlio.
Il batterista Bonhamm rimarrà a lungo fermo a causa di un incidente: ciò però non fermerà la band che in questo periodo realizzerà nuovi album: "Presence" ed il bellissimo doppio live "The Song Remaine The Same".
L'ultimo fatale incidente avverrà nel 1980 poco tempo dopo l'uscita di "In Trought the Outdoor"(1979): il batterista Bonham morirà per soffocamento da vomito dopo una "festicciola" a base di alcool e sostanze varie sancendo così la fine dei più grandi gruppi che la musica abbia mai conosciuto.
Curiosità:
- Il nome Led Zeppelin fu suggerito a Jimmy Page e Robert Plant dal bassista e dal batterista degli Who, in origine era Lead Zeppelin perché doveva dare l'impressione di un aerostato di piombo che si libera nell'aria (Lead vuol dire piombo), in seguito però per questioni di pronuncia il nome fu mutato in Led Zeppelin;
- Quando i Led andarono in Austria per un Tour, la contessa Zeppelin denunciò il gruppo per aver copiato il nome e minacciò di fargli causa, così la band cambiò il nome in NOBS per le date che dovevano svolgersi nel paese;
- Aleister Crowley, è il mago oscuro e tenebroso a cui Jimmy Page si ispirò molto, tanto che i riti che Jimmy era solito praticare gli conferirono una strana fama e fecero aleggiare intorno a lui una strana leggenda: sembra infatti che Jimmy si fosse venduto l'anima al diavolo tramite uno di questi riti per ottenere il suo successo. Ovviamente queste voci furono sempre smentite ma sta di fatto che per tutta la sua carriera comprò a qualunque prezzo qualsiasi oggetto che fosse appartenuto al mago (tra i quali anche il castello sul lago di Lock Ness, in Scozia);
- Sapevate perché uno dei soprannomi di Jimmy è Led Wallet? Perchè nonostante le camionate di soldi che gli arrivarono dopo il successo coi Led mantenne intatta la sua avarizia!! (Wallet in inglese vuol dire Portafoglio!!);
- I simboli rappresentanti i Led Zeppelin sono lettere celtiche ... Jimmi Page ha come simbolo la parola ZOSO;
- Il doppio live "The Song Remaine The Same" diverrà uno dei più celebri film rock.
Che fine hanno fatto. :
Jimmy Page e la sua GIBSON ES 1275 nel periodo post-Zeppelin non avranno mai più una rock-band stabile... impossibile per l'inevitabile confronto, ma anche per le cattive condizioni fisiche di Page (adesso migliorate) causate dagli abusi degli anni precedenti. Fra le altre cose ha curato la rimasterizzazione del catalogo "Led Zeppelin".
"JIMMY ERA LA CLASSICA STELLA DEL ROCK CON IL CASTELLO E IL FOSSATO, GLI ABITI DI VELLUTO, LE MACCHINE FAVOLOSE CHE NON POTEVA NEMMENO GUIDARE E LE OTTANTAMILA RARISSIME CHITARRE"
MICHAEL DES BARRES
John Baldwin tra i Led Zeppelin superstiti è stato sicuramente il meno danneggiato, non condivideva i vizi ed i vezzi degli altri componenti della band. Ma è stato anche quello che come solista ha lavorato di meno, dopo la fatidica mattina del 25 settembre 1980.
"NON MI PIACEREBBE ESSERE LÀ DAVANTI COME PAGE. ESSERE ARTISTA IMPLICA COMUNQUE UNA MINIMA DOSE DI ESIBIZIONISMO... CREDO CHE SI DEBBA FARE CIÒ CHE SI DEVE E, SE SONO IL BASSISTA, PIUTTOSTO CHE CERCARE DI IMPORMI PER DIVENTARE IL LEADER DEL GRUPPO PREFERISCO DARE IL MIO CONTRIBUTO ESEGUENDO UN BUON GIRO DI BASSO."
JOHN PAUL JONES
Robert Plant ha una nuova band (l'ho visto al Neapolis festival e la sua voce è stato un trip mentale allucinogeno!!!). Gli Strange Sensation con cui ha stabilito un sound efficace e piacevole. Musica sperimentale e orientaleggiante.
"IL SOLO ASCOLTARLO MI INNERVOSIVA. ANCORA ADESSO ACCADE,
È COME SE FOSSE UN GEMITO PRIMORDIALE"
Page riguardo alla voce di Plant
Articolo originale e commenti:
Led zeppelin