ecco ..
Nome :Steve
Cognome: Lukather
Data di nascita: 21/10/57
Luogo di nascita: Los Angeles
Chi è: chitarrista e leader dei Toto, oltre ad essere considerato uno dei più grandi chitarristi esistenti dotato di grande tecnica, nonché un apprezzato session-man e ottimo songwriter. Tutte qualità che gli sono valse il riconoscimento di svariati Grammy Award sia con i Toto che da solo.
In sintesi …
- la sua produzione conta 18 produzioni con i Toto, 7 da solo e oltre 500 collaborazioni in altrettanti lavori di altri artisti : basta passare dalle parti del suo sito ufficiale (
http://www.stevelukather.net) per scorrere lo spaventoso elenco di collaborazioni effettuate dal 1977 a oggi con artisti di grosso calibro e generi ed estrazioni diverse.
- infatti una caratteristica del nostro è la grande versatilità che lo porta ad esprimersi a grandi livelli, trovandosi a suo agio sia nel rock, nel blues con diverse puntate nell’area jazz e che poi ha caratterizzato anche l’anima del gruppo stesso, sempre aperto a influenze e generi diversi: da qui il nome di totos = TOTO.
- a differenza del lavoro svolto con i Toto, la produzione solista di Steve ha più influssi jazz-rock e fusion, ma non mancano però le ballate classiche alla Lukather.
Per le orecchie, nel mio personalissimo cartellino vi segnalo:
da solo => collaborazione con il chitarrista Larry Carlton a uno dei più bei dischi del genere, No Substitutions, del 2001 registrato in Giappone durante una serata della loro tournée mondiale e che gli ha fruttato la vincita di un ulteriore Grammy Award nella categoria Best Pop Instrumental Album nel 2002. Inoltre Candyman del 1994 con 2 cover Jimi Hendrix, “Freedom” e “Red House”.
con i Toto => tutta la discografia ma in particolare “Toto” IV del 1982, “Kingdome of desire” del 1992 e anche il recente “Falling in Between” di questo 2006.
Buona. :shock:
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)