Quale chitarra si avvicina di + al suono della RED SPECIAL??

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi KOALINO

Ciao, questa è una domanda un po assurda, quale secondo voi è la chitarra che come sound si avvicina di più alla mitica RED SPECIAL?

Devo comprarmi la mia prima chitarra elettrica e mi piacerebbe iniziare con un suono simile... se fosse possibile.

Premetto che sono un principiante e per ora ne capisco ben poco....

Grzie

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi Mr. D

dicci almeno il budget che hai a disposizione

Mr. D

Messaggiodi Mauro80

La red special è troppo particolare, non so se altri modelli vi si possano avvicinare come sonorità... dovresti provare a cercare in giro il setup di Cesareo degli Elio e le Storie Tese, che negli ultimi anni ha sviluppato un sound molto simile a quello di Brian May...

Mauro80

Messaggiodi KOALINO

Ho a disposizione un 300 - 350 euro... Potrei anche fare uno sforzo e comprare la replica, però non voglio esager, perchè essendo un principiante non me la sento di buttarmi su un oggetto simile.

Sentite se sbaglio, ma la Telecaster non ha un suono simile? O ho detto una cavolata?. Scarto a priori le Ibanez... che ne dite?

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi SoundOfDreams

Si, ma la telecaster costa troppo.. http://amzn.to/2iMTfTY

sui 300-350 c'è poca speranza..

SoundOfDreams

Messaggiodi KOALINO

Già hai proprio ragione.. mi sa che mi conviene iniziare con una Fender Squire, su amazon in media costano 200 euro e passo la barca, che ne dite, per cominciare è ok?

I STILL LOVE YOU
KOALINO

MMmh si.. a me piace la Squier

SoundOfDreams

Messaggiodi Mr. D

Si la Squier per iniziare va più che bene

Mr. D

Messaggiodi KOALINO

ok grazie..!! Poi vi faccio sapere.

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi Mauro80

In effetti May usava anche telecaster... che comunque sono prodotte anche dalla squier... http://amzn.to/2hTBLBg

se cerchi quel particolare suono, oltre a strato squier prova anche tele squier. Magari trovi qualcosa che ti soddisfa senza tagliarti le vene

Mauro80

Messaggiodi KOALINO

Navigando per il web mi sono imbattuto in innumerevoli commenti negativi sulle IBANEZ, secondo voi come mai, tante persone le odiano in quel modo, se non sbaglio sono suonate da VAI e SATRIANI, mica nespole!!!!

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Ma quelle sono special signature da migliaia di euro... di solito le ibanez sotto le 500 (quelle comprate perlopiù da novellini) non sono un granchè.. (da parte mia le odio) ma sopra i 500 euro si trovano anche cose migliori delle ibanez quindi.. alla fine dipende dai tuoi gusti..

SoundOfDreams

Messaggiodi KOALINO

Si è vero, però anche se quelle usate da SA e Vai sono particolari e costosissime, danno comunque una immagine al marchio..no? Se poi le Ibanez intorno ai 500 euro fanno schifo allora andrebbe fallita la casa. Mi sembra che una Fender da 500 euro sia già ottima. Ho sentito dire che le Ibanez sono per freestyler o come cavolo si scrive!!! Sono più cattive rispetto alle altre..

Vabbè comunque LA RED SPECIAL E''SEMPRE LA RED SPECIAL

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi ciozzo

KOALINO ha scritto:Navigando per il web mi sono imbattuto in innumerevoli commenti negativi sulle IBANEZ, secondo voi come mai, tante persone le odiano in quel modo, se non sbaglio sono suonate da VAI e SATRIANI, mica nespole!!!!

per il semplice motivo che quelle che usano Vai e Satriani sono esemplari unici prodotti a mano, che non hanno niente a che vedere con le repliche che si trovano nei negozi, che sono cmq ottime chitarre...inoltre, come ha già detto Sound, sotto i 500 difficilente si trova qualcosa di buono, a meno che non cerchi qualche modello vecchio prodotto in giappone

ciozzo

Messaggiodi Guit'EmAll

A me le Epiphone Les Paul (che le ho trovate sotto i 500 euro e le ho provate) non piacciono molto.

In generale per avere una buona chitarra bisogna avere tanti soldini. Ma non solo. Anche una chitarra originale Gibson a me non piacerebbe, ma non per uno, ma per diversi motivi (eppure ti garantisco che costa un botto).

Dipende tutto dalla sonorità che cerchi e per cosa vuoi suonare.

Ho trovato Ibanez costose che danno via in fatto di distorsione alle Gibson, ma di brutto, e ce ne è una in particolare che ha un suono clean degno di quelle più costose. In fatto di distorsioni, poi, non ho trovato rivali.

Se vuoi esempi apri un post e te li elenco uno ad uno.

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche