Tecnica chitarra brasiliana, cercasi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Tecnica chitarra brasiliana, cercasi

Messaggiodi kenzo

Raga cercavo qualcuno che mi desse una mano ad iniziare questa tecnica, darmi qualche dritta magari, qualche sito dove spaccarci la testa. dato che per me la brasiliana è forse la tecnica che + si addice al tipo di chitarra che suono, chitarra classica.
Questo topo magari puo essere di aiuto a chi sente che la chitarra merita qualcosa di + di una pennata e contropennata con gli spartiti di musica leggera italiana!! Ed è alla ricerca di un suono + difficile + ricercato e + appagante

Grazie a chiunque mi potra dare una mano!

kenzo

Messaggiodi SoundOfDreams

Bossanova? Credo sia questa... (stile ragazza di ipanema)

SoundOfDreams

Messaggiodi kenzo

si si stile quello.

kenzo

Messaggiodi Henryx

Beh, devi sviluppare una buona velocità nel cambio degli accordi con la mano sinistra. Studiare accompagnamento fingerstyle, con walrking bass e alternati.
Su http://www.jazzitalia.net trovi nella sezione lezioni - chitarra degli ottimi spunti.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi kenzo

allora ho letto un po su wikipedia, ho capito un po le origini e come dovrebbe suonare, una buona velocita nel passaggio tra gli accordi ce l'ho diciamo che devo rivedere tutti gli accordi in chiave brasiliana, li son proprio una frana!! Cmq gli altri termini che hai usato cosa significano, scusa l'ignoranza. Cmq grazie per il link che mi hai passato ci andro a dare un okkiata + tardi

kenzo

Messaggiodi Henryx

Gli accordi sono principalmente a 4 o più voci.
Spesso si usano voicing che consentono l'esecuzione dei bassi con il pollice sinistro.

Il walking bass è praticamente una tecnica di accompagnamento che sposta le note basse degli accordi in maniera graduale producendo un senso di movimento melodico di questi.

Bassi alternati praticamente sono bassi in contrappunto che si alternano con i cluster o note singole dell'accordo.

Fingerstyle è l'utilizzo delle dita (pollice, indice, medio e anulare in genere).

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi kenzo

ora è + chiaro grazie ciau

kenzo

Messaggiodi darionescu

Henryx ha scritto:Gli accordi sono principalmente a 4 o più voci.
Spesso si usano voicing che consentono l'esecuzione dei bassi con il pollice sinistro.

Il walking bass è praticamente una tecnica di accompagnamento che sposta le note basse degli accordi in maniera graduale producendo un senso di movimento melodico di questi.

Bassi alternati praticamente sono bassi in contrappunto che si alternano con i cluster o note singole dell'accordo.

Fingerstyle è l'utilizzo delle dita (pollice, indice, medio e anulare in genere).

L'ho visto fare da un chitarrista ambulante in centro... sembrava schiacciasse poche corde ed ora ho capito che lo faceva col pollice...

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra