Dufresne ha scritto:Ciao Stadius,
premetto che ovviamente ognuno può postare i propri video su youtube, ci mancherebbe ...
CDS però con i concorsi invita gli utenti ad inserire video cover coperti da copyright
questo è un fatto
che poi non ci sia illecito perchè non c'è guadagno, perchè è a scopo didattico, perchè non offre un premio (se non simbolico) sicuramente è vero ... ma i copyright e la SIAE, hanno una politica spesso poco chiara ... e tutto dipende da come, chi ti avanza un eventuale denuncia, interpreta tale politica e le leggi che la "governano"
ti faccio un esempio:
hai letto niente riguardo alla musica diffusa in ambienti come bar o sale di attesa, ad esempio, dei dentisti?
Teoricamente se vuoi mettere una radio in un bar o in una sala d'attesa, devi pagare i copyright
sicuramente è assurdo, e sicuramente nessuno lo fa ...e probabilmente nessuno fa i controlli
però ...
http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/ ... tp/435360/
Ciao Duf. Giustissimo e corretto ciò che hai scritto, soprattutto sul fatto che la SIAE ha regole poco chiare, ma cerco si spegarre meglio quello che intendevo dire io, ribadendo che è frutto non di mia competenza personale (non sono un avvocato), ma di svariati documenti letti su internet, perchè ovviamente l'argomento mi riguarda, essendo io un "pubblicatore" di cover.
E' vero. indicazione della UE ha ribaltato una precedente sentenza, dichiarando che il dentista o in genere le sale di aspetto sono luogo pubblico, e che quindi la diffusione di musica coperta da copyright è soggetta al pagamento dei diritti, anche se questi sono già stati pagatio alla fonte dalla radio. Ma credo che questo caso sia profindamente diverso dalla pubblicazione di un nostro video su youtube. Mi spiego meglio. Se io acquisito un DVD di un concerto di Bruce Springsteen, al momento dell'acquisto pago tutti i diritti annessi e connessi per la riproduzione di quel video in ambito privato (in tutti i DVD c'è una spataffiata iniziale che non puoi nemmeno saltare con l'avanzamento veloce dove vengono elencate tutte le limitazioni). Se io porto questo DVD, su cui io ho pagato tutti i diritti, al BAR e lo faccio vedere ai miei amici, infrango la legge, perchè faccio usufuruire a un nuovo pubblico, che non ha pagato niente, la visione di materiale coperto da copyright. E qui mi sta bene. Ma il mio esempio, assimilabile a quello dello studio dentistico, ha in comune un particolare importante: c'è la diffusione di materiale originale, soggetto a diritti d'autore, a un pubblico. Cioè, da qualche parte nella filiera di ciò che diffondo ci sono di mezzo i soldi, i diritti d'autore e quindi un mancato guadagno da parte degli autori. Identico il caso in cui pubblico stralci del mio DVD su youtube: in questo caso faccio godere ad altri che non hanno pagato niente uno spettacolo che invece è soggetto al pagamento dei diritti.
Insomma, tutti i documenti che ho letto fanno riferimento sempre e comunque al caso di danno economico o mancato guadagno dei leggittimi proprietari della musica diffusa.
Il caso di pubblicazione su youtube di una cover eseguita da me non rientra in questi casi. E infatti non è mai espressamente citata in nessun documento. Se io pubblico una mia interpretazione di un brano altrui, se non uso basi preregistrate soggette a diritti d'autore, se non pubblico questa canzone su un sito a pagamento da cui può derivarmi lucro, se non pubblico questa mia cover su un CD o un DVD che poi vendo o proietto in luogo pubblico, non infrango (almeno al momento)nessuna legge.
E' vero, per completezza d'informazione, che il congresso americano ha fatto a ottobre 2011 una proposta di legge che assimila le cover personali allo scarico illegale di musica, ma la legge non è (al momento) nemmeno in discussione, e non si sa nemmeno se lo verrà mai. In ogni caso nasce dall'esempio di alcuni artisti americano diventati famosi, e quindi ricchi, pubblicando cover di canzoni altrui su youtube per farsi consocere. Anche questo non mi sembra il caso degli utenti di CDS. E comunque è una proposta di legge americana, non europea, dove la questione al momento non è nemmeno stata sollevata.
Quindi, e concludo, in base a quanto ho letto io, il rpoblema nasce quando da qualche parte, prima o o dopo, ci sono di mezzo i guadagni degli autori.
Al momento, quando io pubblico una cover di Bruce Springsteen, non arreco danno al Boss (non pubblico una sua interpretazione live prendendola da un DVD o filmandola abusivamente ad un suo concerto, non pubblico una sua interpeetazione originale copiandola da un CD), non ne traggo guadagno, non chiedo soldi e non la pubblico su un sito a pagamento o con registrazione a pagamento dal quale potrei ricevere compensi per le visualizzazioni del mio video.
Per cui, all fine, ritengo che (pur con i legittimi dubbi di DUF sulla chiarezza delle leggi italiane, ma se guardiamo questo aspetto in Italia non facciamo più niente :--S ) il nostro concorso non infranga alcuna legge attuale italiana e europea.
Mio umile parere. 8_)