come avete iniziato a suonare?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

come avete iniziato a suonare?

Messaggiodi ussy84

ciao a tutti ho io ho iniziato a suonare tre anni fa così per curiosità.Il mio primo libro s'intitolava udite udite "chitarristi in 24 ore" :lol: :lol: :lol:
Non so chi ha avuto questa brillante idea di intitolarlo così.Vi dico solo che pe imparare i barrè c'è voluto un mese buono

Born to be wild
ussy84

Messaggiodi wladdo75

Anche io ho avuto il " Chitarristi in 24 ore " questo per
intenderci:

Immagine

Non mi è stato di grande aiuto, ma se dici che in un mese hai imparato
i barrè allora sei già stato veloce. :wink:

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi SoundOfDreams

Jimmy Page.. lo guardavo e desideravo essere come lui.. lo ascoltavo e suonavo le dita nell'aria.. dissi alla mia famiglia che avrei voluto comprare una chitarra e mi derisero(dalle mie parti le ragazze non suonano la chitarra,non vestono strano e non ascoltano musica "diversa" ecc ecc..) ma ormai ero troppo lontana dagli standard della brava figliuola per sottrarmi,risparmiai una settantina di euro e comprai una classica e un'acustica da due amici.

SoundOfDreams

Messaggiodi ciozzo

in primo superiore...il mio nuovo compagno di banco mi invita a studiare a casa sua...mi dice che suona la chitarra e mi fa vedere le sue chitarre, fender, gibson, ovation, ibanez, jackson (suo padre le colleziona)...io rimango così :o (anche se non ne capivo niente)... dico: cavolo le volgio pure io (non sapendo che ci vuole un patrimonio per averle), c'è bisogno che impari a suonare, altrimenti i miei non me le compreranno...e fu così che mia madre mi comprò una classica da 40 euro...

ciozzo

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Ero al saggio di Sax di un anno fa e si suonava The Chicken di Pastorius....il bassista era un mio caro amico e siccome il pezzo di basso mi attirava molto ho "preso in prestito" lo squier precision di mia cugina e ho provato a vedere quello che saltava fuori....1 settimana dopo ho cominciato a prendere lezioni...

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi MagoAfono

In vacanza ho conosciuto un ragazzo davvero bravo a suonare la chitarra e tornato a casa ho detto ai miei che volevo imparare anch'io...mi zia aveva una classica non troppo vecchia che non utilizzava e me l'ha regalata...piano piano ho imparato e devo dire che, veramente, sto ancora imparando ( non si finisce mai )...

MagoAfono

Messaggiodi Elphizo

Fino a due anni fa circa la musica la ascoltavo solo occasionalmente. La chitarra mi attirava comunque parecchio ma mi sono sempre fatto scoraggiare dai costi e dal fatto di essere mancino. Poi ho cominciato ad ascoltare musica seriamene, ho conosciuto bene gli AC/DC e ho visto Angus Young. Tutte le volte che sentivo una loro canzone il desiderio di avere una chitarra tra le mani aumentava. Una mia amica un giorno mi disse che anche se avevo già quasi 23 anni non era mai troppo tardi se lo volevo davvero. Poco tempo dopo andai in negozio e presi una classica a 60 euro, arrivai a casa, girai le corde e via. I miei genitori non si erano quasi accorti di questa mia passione prima.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi ussy84

wladdo75 ha scritto:Anche io ho avuto il " Chitarristi in 24 ore " questo per
intenderci:

Immagine

Non mi è stato di grande aiuto, ma se dici che in un mese hai imparato
i barrè allora sei già stato veloce. :wink:

non ci credo :o :o è lo stesso che ho io si vede che a torino gira questo.Io devo dire che ho usato solo quello + qualcosa di un corso in DVD.Per ora vado avanti a strimpellare le canzoni che mi piacciono.Il ritmo me l'ho invento di sana pianta andando ad orecchio.Sono un pò come i merenderos :wink: :shock: che ogni settimana vengono fanno la loro braciolata e poi tornano alle loro preoccupazioni.

Born to be wild
ussy84

Messaggiodi Guit'EmAll

- "La prima volta di Guituccio. " - ( :o -----> :lol: :lol: :lol: )

Comprai la mia prima chitarra (una chitarra classica) nel 2000. Dal 1997 a circa il 2005 (se non ricordo male), registravo continuamente videoclip musicali di più emittenti televisive (Mtv, Rete A/All Music, Magix Juke-Box, Video-One...). In quegli anni il 99% delle donne al mondo erano pazze di Nek. Delle mie amiche mi avevano sentito cantare mentre facevo lo stupido, e mi dissero che secondo loro sarei stato sufficientemente intonato. Il problema però è che a me non bastava cantare, volevo suonare qualche strumento (evitiamo battute squallide, grazie), ma non sapevo cosa. Nek c'aveva sempre la chitarra in mano, le sue canzoni piacevano alle ragazze, e io ho pensato "Perchè non suonare proprio la chitarra?". Il problema è che nessuno credeva in me, tantomeno i miei familiari, anche perchè alle scuole medie il mio prof. di Musica diceva sempre a mia madre (quando andava ai ricevimenti) che io ero negato per la Musica (ci toccava a tutti suonare il flauto dolce, rendetevi conto.....il flauto a Guituccio.....roba da non crederci......). Così quando dissi ai miei che volevo comprarmi una chitarra, mi hanno preso per il c*lo a lungo, soprattutto quando all'inizio i risultati eran pessimi e deludenti. Siccome però LA GNOCCA mi piaceva (E MI PIACE TUTT'ORA), non mi sono abbattuto ed, EROICAMENTE, mi sono battuto fino in fondo per imparare a qualsiasi costo. Con il tempo ho incominciato a "divorare" ogni libro che mi passasse tra le mani, studiando anche su libri che non potevo acquistare (ovvero, leggendo nelle librerie "a scrocco"). Mi sono esercitato in maniera quasi ossessiva-maniacale per raggiungere una perfezione tecnica invidiabile. Poi, dopo la fase della tecnica, ho incominciato ad approfondire la Composizione, studiando i grandi Autori (Satriani in primis).

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi the_vespagang

:o :o :o :o Guit se fossi la ti stringerei la mano, complimenti!!
Allora, io sono sempre stato incuriosito dalla chitarra però pensando che fosse troppo difficile non ho mai voluto imparare.Fino a quando una notte di luglio ascoltai knocking on the heavens door dei Guns e da li, sentendo le note dell assolo, mi son preso la classica che avevamo da 20 anni sul mobile, e, dopo che mio padrino me la accordò visto che lui suona gia da parecchio,ci misi le mani sopr... la suonavo anche 8 ore al giorno...
mi incavolavo perchè visto che avevo le dita molto piu legate di ora non riuscivo a fare nemmeno un sol. Ora è passato un anno velocissimo, non sono bravo per niente ma se ripenso a un anno fa i progressi ci sono stati.

NON MOLLATE MAI :P :P

the_vespagang

Messaggiodi Guit'EmAll

the_vespagang ha scritto::o :o :o :o Guit se fossi la ti stringerei la mano, complimenti!!

Grazie Vespagang..... :wink:

Tutto merito di ciò che manda avanti il mondo:

"LA GNOCCA......." :mrgreen:

Guit'EmAll

Messaggiodi kryhouseaddicted

me la regalarono 3 anni fa per natale...il primo regalo di mio padre..ero felice..ma andando a lezione nn mi entusiasmava per niente...e la misi in un cantuccio...POI a dicembre sentii suonare un amico che aveva un gruppo..e rimasi così O_O desirando anche io un giorno di avere un gruppo..e allora ho rispolverato la chitarra e poi dopo un paio di mesi ho cominciato a prendere lezioni..ed eccomi qui:)

kryhouseaddicted

Messaggiodi Lennon

corso di chitarra classica..avevo 5 anni!
poi ho smesso dopo un incidente x problemi ad 1 okkio..
ho ripreso 3 anni fa..garzie ai cd dei deep purple e led zeppelin ke konsumavo sognando gli assoli sul palko...o il riff d smoke on the water..cerkando di seguirli kn il kadavere della mia kitarra klassika...
poi komprai quasi x kaso una strato bianca...

L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon

Messaggiodi ziomattu

Bel topic :wink:

Dunque dunque...avevo su per giù 16anni(quindi sarà stato il '90). In quel periodo i miei preferiti erano i dire straits...
Un giorno ero macchina, con mia mamma che guidava. Mi disse:"davvero bravi, questi...". Le dissi che mi sarebbe piaciuto tanto suonare come "quello li"(knopfler).
Il giorno dopo, rientrando da scuola, entro in cameretta per poggiare la roba e andare a pranzo...
Sul mio lettuccio giaceva una chitarra folk, con accanto il libricino degli accordi.
Faccio più o meno così= :!:
In una settimana imparo "be bop a lula" grazie ad un nastro di lezioni per chitarra preso in edicola.
La chitarra in questione era in prestito, ma vista la passione che m'aveva trascinato(ho suonato così tanto che in quel periodo non mi si vedeva molto in giro, nemmeno per casa!) , sempre la mia cara mammina si presentò un bel dì, di qualche mese dopo, con ampli (15W) e una chitarra elettrica=nera, tipo strato, con un solo humb (al ponte). Il massimo della semplicità, ma per me era fantastica!
Era il periodo che coincideva con la (mia) scoperta del rock: gli Ac/Dc spuntavano ovunque nella mia collezioncina di dischi e Back in Black giace nel museo dei reperti, in quanto letteralmente consumato dalle puntine del giradischi. Conoscevo tutti i pezzi di quell'album, ma solo le ritmiche del mitico malcolm young.
Il tempo degli assoli inizia dopo, con gli iron maiden: adrian smith mi apparve subito come un genio e un maestro...e quindi...giù a spaccare le orecchie ai vicini!! :x
(ma dai no, sono molto rispettoso io! :wink: )

ziomattu

Messaggiodi Percifal

Non so come da bimbo desideravo una chitarra così alla tenera età di 10 anni uno zio decise di regalarmi una classica "da battaglia" che rimase accantonata in un angolo fino hai miei 18 anni quando un'amica si offri di mostrarmi qualche accordo e qualche ritmo... da quel giorno prova che ti riprova decisi dopo un paio d'anni di "autodidattismo" che il suono dell'acustica era più bello così mi sono fatto anche l'acustica (nel senso che me la sono comprata non pensate male)... piano piano la voglia di imparare è cresciuta e la presa di coscenza della mia incapacità a muovere le dita sulle 6 corde mi ha portato a iniziare un corso un po più serio da gennaio di quest'anno dopo anni di strimpellate con ritmi inventati seguendo gli accordi dei canzonieri...

Percifal

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera