Che cosa sono gli accordi convenzionali?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Che cosa sono gli accordi convenzionali?

Messaggiodi Manuele

Ripeto quello ke ho detto nel titolo che cosa sono gli accordi convenzionali?

Manuele

Re: Che cosa sono gli accordi convenzionali?

Messaggiodi v3g3t4

Manuele ha scritto:Ripeto quello ke ho detto nel titolo che cosa sono gli accordi convenzionali?

sono quegli accordi che x suonarli ti devi mettere daccordo con la chitarra altrimenti nn gli suona :lol:

scherzo sinceramente nn lo so nemmeno io aspettiamo qualke risposta :?:

Usa La Funzione Cerca e se ti serve aiuto usa la funzione Hellllp-->
http://www.youtube.com/watch?v=yVvnY_DRoqg
v3g3t4

Messaggiodi SoundOfDreams

ma..non li ho mai sentiti ma penso siano gli accordi maggiori e minori usati normalmente.

SoundOfDreams

Messaggiodi M4v3rIck

Non vorrei dirti una cretinata, ma credo siano le posizioni canoniche degli accordi.

comunque sia, aspettiamo quel libro umano di Guit.

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi Guit'EmAll

M4v3rIck ha scritto:Non vorrei dirti una cretinata, ma credo siano le posizioni canoniche degli accordi.

comunque sia, aspettiamo quel libro umano di Guit.

Grazie Maverick, ma figurati! :lol:

Ogni accordo può essere fatto in più modi. Ti faccio un esempio.

Accordo tradizionale (o convenzionale) di Fa:

" 1 3 3 2 1 1 " (leggendo da sinistra a destra, dalla sesta alla prima corda).

Altri modi per fare lo stesso accordo di Fa:

" X 3 3 2 1 1 ", " X X 3 2 1 1 ", " X 3 3 5 6 5 ", " X X 3 5 6 5 ", " X X 7 5 6 8 ", " 5 8 7 5 6 5 ", " X 8 7 5 6 X ", " 8 8 10 10 10 8 ", " " X 8 10 10 10 8 ", " X X 10 10 10 8 ", " 13 12 10 10 10 13 ", " X 12 10 10 10 13 ", " X X 10 10 10 13 " tanto per fare degli esempi...

:wink:

Guit'EmAll

Guit.. ad esempio l'accordo con convenzionale di do è 032010? :o

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:Guit.. ad esempio l'accordo con convenzionale di do è 032010? :o

Si, in questo caso è addirittura un accordo particolare detto PRIMO RIVOLTO... :wink:

Guit'EmAll

sono un genio ahgahahaahhahahah

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:sono un genio ahgahahaahhahahah

Che geniA! :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi v3g3t4

SoundOfDreams ha scritto:sono un genio ahgahahaahhahahah

Tanto intellllligente quanto afffascinante :oops:

:P

Usa La Funzione Cerca e se ti serve aiuto usa la funzione Hellllp-->
http://www.youtube.com/watch?v=yVvnY_DRoqg
v3g3t4

Messaggiodi Manuele

ah ok ma cmq il suono nn cambia..cioè se io faccio il fa che conoscono tutti con quello convenzionale il suono è uguale giusto? se si perchè vengono usati?

Manuele

Messaggiodi Guit'EmAll

Manuele ha scritto:ah ok ma cmq il suono nn cambia..cioè se io faccio il fa che conoscono tutti con quello convenzionale il suono è uguale giusto? se si perchè vengono usati?

Principalmente per due motivi: per maggiore comodità nel passare tra accordi di diversi ma fatti in maniera simile, e per ottenere sonorità leggermente diverse (poichè le note sono le stesse ma si trovano a diverse altezze e sono concatenate tra loro in combinazioni diverse, le sonorità sono leggermente diverse). Prova a fare l'accordo di Fa in tutti i modi che ti ho scritto: te ne accorgerai da solo.

Guit'EmAll

Messaggiodi Manuele

si infatti il suono è molto simile ma ha una sonorità un pò diversa cmq grazie :)

Manuele

Messaggiodi Guit'EmAll

Manuele ha scritto:si infatti il suono è molto simile ma ha una sonorità un pò diversa cmq grazie :)

Prego, figurati..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi laurami

Spesso, quando eseguo un pezzo per la prima volta, provo ad eseguire gli stessi accordi con diteggiature diverse (quella convenzionale e le altre che conosco) alla ricerca della sonorità che più si addice al brano originale.
Oh, all'inizio mi accontentavo di fare solo un tipo di diteggiatura per accordo, poi con il tempo ho cercato di migliorarmi, imponendomi di cercare la diteggiatura esatta per ogni accordo del brano in questione.

Ad esempio, se trovo scritto SOL, provo se è più fedele la sonorità del SOL convenzionale 320003 o quella scaturente dal SOL preso con il barrè al 3° tasto. Esiste una leggera differenza quindi, esattamente per il motivo sopra esposto da Guit: le note sono le stesse ma si trovano a diverse altezze e sono concatenate tra loro in combinazioni diverse.

laurami

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra