Non poteva di certo mancare anche una selezione di chitarre elettroacustiche consigliate.
Le chitarre acustiche amplificabili ci permettono di suonare sia con... che senza amplificatore.
Sono caratterizzate da un piccolo equalizzatore che a volte incorpora anche un accordatore.
Anche in questo caso proponiamo una selezione di chitarre in base all'esperienza dello staff di CDS ed in base alle segnalazioni ed esperienze degli utenti del forum, che ci hanno messo in evidenza magari alcuni modelli di chitarre che sono risultate un ottimo acquisto per alcuni.
Oltre alle chitarre proposte di seguito, vi consiglio di dare uno sguardo anche all' OUTLET di Amazon, che spesso propone chitarre ad un buon prezzo, con forti sconti, dovuti magari al fatto che il modello della chitarra in questione è fuori produzione, oppure semplicemente in quantità limitata nel magazzino del megastore online.
Washburn EA12B-U
La Washburn fa buone chitarre. punto.
Ovviamente si tratta di una chitarra entry level, una chitarra comunque da consigliare, soprattutto se è la prima volta che vi avvicinate alle chitarre elettroacustiche.
Costruzione Venetian Cutaway, corpo in tiglio, manico in mogano con regolazione doppia sul trussrod. La tastiera (21 tasti) ed il ponte sono invece in palissandro e le meccaniche in metallo cromato pressofuso.
Equalizzatore MET-A07
IBANEZ TCY 10E High Gloss finish
Caratteristiche
- Tavola in abete
- fondo e fasce in mogano
- manico in mogano
- spessore cassa 3 1/4"
- tastiera in hardwood
- meccaniche die-cast cromate
- pickup piezoelettrico
- equalizzatore 2 bande AEQ201
- spalla mancante
Cort MR600 F - NAT
Chi mi conosce sa bene che sono un amante delle chitarre acustiche Cort.
In questo caso è un modello che conosco bene, perchè è stato un mio recente acquisto.
E' una chitarra non troppo costosa, ma che garantisce le prestazioni di chitarre molto più prezzolate... almeno secondo il mio modesto parere.
La Cort MR600 F è una chitarra maneggevole e dinamica, la tavola superiore è in abete massello, tastiera in palissandro e manico in mogano.
Per quanto riguarda il suono, provatela in qualche negozio della vostra zona... io la trovo eccezionale, sia amplificata che non.
Washburn WD25SCE
Eccoci tornare su una Washburn, questa volta di livello decisamente più alto rispetto alla prima chitarra presentata.
Si tratta di Dreadnought Cutaway, quindi bella cassa armonica che garantisce un bel suono e buone timbriche anche nel momento in cui non viene amplificata.
La tavola è in massello (abete sitka), le fasce ,il fondo, la tastiera (20 tasti) ed il ponte invece sono in palissandro.
Il manico è in mogano con trussrod anche in questo caso con doppia regolazione.
Accordatore incorporato nel preamplificatore Fishman Lsys.
Il mio parere? ...mi è capitato alcune volte di imbracciarla, ero talmente rapito dal suono che non volevo più restituirla al proprietario :-OO
IBANEZ AW 70 E CE NT
Caratteristiche
- Tavola in abete massello
- fondo, fasce e manico in sapete
- tastiera e ponte in sonokelin
- pickup Ibanez Under Saddle
- preamplificatore Ibanez SPT con accordatore incorporato
- uscite jack e XLR
- capotasto e sella in Ivorex II
- piroli ponte Advantage