lorenzo ha scritto:ciao ragazzi ho aperto questo post per chiedervi un vostro parere ....il problema è questo :vivendo in una casa con vicini pazzi è meglio suonare la chitarra al minimo o comprare delle cuffie e fare tutto il casino che vuoi ...secondo me con le cuffie perdi tuuto il gusto ,,,,.... consigliatemi :?: :?:
M4v3rIck ha scritto:Inoltre così riesco a fare capire bene come modificare gli effetti, perchè poi sul palco a volte non uso nemmeno il microfono all'ampli, ma dò al fonico direttamente l'uscita della pedaliera. Ed il suono esce perfettamente come lo voglio.
Fabbio ha scritto:a proposito di cuffie.. dovrei comprarle per lo stesso motivo di suonare a casa anche la sera/notte..
prendo cuffie a caso o c'è qualcosa che dovrei prendere in considerazione? (non voglio spendere 100€)
Nylock ha scritto:M4v3rIck ha scritto:Inoltre così riesco a fare capire bene come modificare gli effetti, perchè poi sul palco a volte non uso nemmeno il microfono all'ampli, ma dò al fonico direttamente l'uscita della pedaliera. Ed il suono esce perfettamente come lo voglio.
azz maver mi hai dato una fiocinata allo stomaco... non dirmi certe cose che mi sento male, collegare la pedaliera al mixer se hai l'amplificatore è sbagliatissimo!!!
l'amplificatore rende il suono compatto, ti permette di riequalizzarlo e di dargli il gain che vuoi tu, collegandolo al mixer invece alzi a manetta l'impedenza del cavo (e quindi perdi potenza a non finire) ottieni un suono flebile (perchè comunque perdi i riverberi del cabinet e l'output sparato del cono) e sei anche costretto a farti monitorare...
madooooo qua ci vuole un bel corso "Come suonare dal Vivo" :roll: :roll:
collegare la pedaliera al mixer se hai l'amplificatore è sbagliatissimo!!!
l'amplificatore rende il suono compatto, ti permette di riequalizzarlo e di dargli il gain che vuoi tu
collegandolo al mixer invece alzi a manetta l'impedenza del cavo (e quindi perdi potenza a non finire)
ottieni un suono flebile (perchè comunque perdi i riverberi del cabinet e l'output sparato del cono)
e sei anche costretto a farti monitorare
io non rimango su canoni prefissati
ritengo che una pedaliera, indipendentemente dalla costruzione e dalla componentistica, sia comunque incompleta se collegata direttamente a un mixer, e credo di non essere l'unico a pensarlo altrimenti chitarristi del calibro di john petrucci o steve vai non perderebbero tempo a portarsi dietro 10000watt di amplificatori mesa o marshall
discorso delle variabili del microfono io non me lo pongo, in quanto furbamente oltre alle cablature schermate, uso un microfono semipanoramico shure (350€) collegato ad una DI-box, che quindi so come posizionare e configurare... e comunque un fonico che ti amplifica con microfonatura frontale sull'ampli sa quello che fa (almeno ritengo)
dimmi quello che vuoi sulle simulazioni di amplificatori... forse la mia deformazione professionale derivante dall'esser nato come musicista classico mi spinge a cercare sempre suoni reali e il meno possibile sintetici, ma di fatto non ho ancora trovato una pedaliera o un rack che mi soddisfi quanto una testata mesa/marshall/peavey collegata a un buon sistema di casse... per quanto la tua effettiera (ottima indubbiamente) possa contenere delle valvole, non sarà MAI (per un discorso puramente di qualità dell'elaborazione) al pari di un reale amplificatore... è come paragonare il riverbero generato da un hangar al riverbero effetto hangar generato attraverso un programma (ho volontariamente esagerato il paragone, ma spero di aver reso l'idea)
Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti