di dinnin1979
Allora, provo a dire la mia in merito visto che con i miei amici abbiam progettato una sorta di sala prove e che una stanza della mia futura casa sarà adibita a tale scopo ^^
Innanzitutto bisogna vedere i materiali della stanza ... una pavimentazione in legno è ottimale, oltre alle pareti bisonga anche lavorare sugli elementi orizzontali della stanza, pavimento e soffitto, visto che il suono si propaga a coni e eventuali rifrazioni rimblazano sempre matenendo l' apertura dell' ipotetico cono di suono andando così certamente a "colpire" ogni parete fisica della stanza.
Stanza che dovrebbe essere il più regolare possibile e priva di finestre/porte (salvo quella per entrare :-DD ).
I migliori materiali naturali con cui lavorare sono: legno e sughero (se vi capita di girare presso sale registrazione noterete che le porte in genere sono foderate appunto di sughero)
Come già detto giustamente da qualcuno per ottenere una ottima insonorizzazione è quella di costruire una "scatola dentro una scatola" ovvero una volta fatte le pareti, tipo a perline di legno, una fascia di circa un metro e mezzo o poco più può esser foderata di materiale fonoassorbente e questa fascia sarà la nostra scatola dentro la scatola ^^
Una perlina di legno può fungere da distanziale su cui vengono aplicati i pannelli di materiale fonoassorbente e a questi verranno successivamente aplpicati, in base alle necessità, le famigerate "punte" (le classiche scatole delle uova).
Queste in genere si applicano perchè la forma della punta (nelle sale di registrazione sono pannelli in gommapiuma fatti a piramidi a basi quadrate) assorbono in maniera particolare il suono impedendone troppa rifrazione, quindi servono come affinamento dell' acustica in base alle esigenze.
Per quel che riguarda il soffitto, la soluzione migliore e meno dispendiosa è quella dell' appender strisce di materiale fonoassorbente a distanza regolare e libere di pendere, fissandole con del filo su un solo lato, strisce larghe ed alte un 30 cm.
La climatizzazione di una stanza del genere è consigliata perchè specialmente i materiali elettrici lavorano bene a detemrinate temperature e ad un grado di umidità relativo piuttosto basso, come pure gli strumenti son sottoposti a minori sbalzi di temperature, ma oltre a questo fattore, la climatizzazione è essenziale perchè tutti i materiali usati sono materiali particolarmente caldi e provate ad immaginare cosa sarebbe una stanza non molto grossa, senza finestre e con la porta chiusa, magari a suonarci in tre o quattro persone, d' estate XD
Peggio di una sauna ^^
Se non erro la condizione migliore d' uso di una sala del genere dovrebbe aggirarsi sui 21 gradi centigradi con il 15% di umidità relativa.
Per chiudere, questo mio post non è di certo una intoccabile verità di ogni sala di registrazione, è solo la maniera più semplice per ottenere una buona acustica limitando al massimo le spese .. che purtroppo .. vuoi per i materiali "pregiati", vuoi per il grande lavoro, anche così non è che si parli di pochi soldi.
Diciamo che queste sono le conclusioni raggiunte con il proffesore d' università che insegna per l' appunto acustica e le varie problematiche del rumore in fase di progettazione degli impianti industriali ^^
Spero che le mie indicazioni possano esser d' aiuto ^^