Guit'EmAll ha scritto:CrAzYfAbIoL0 ha scritto::roll: nessuno qui ha mancato di rispetto la fede in Dio.. nessuno ha detto ke Dio non esiste.. noi abbiamo criticato l'operato della chiesa nella stpria e le cavolate ke ci sono state propinate per migliaia di anni dai ministri di Dio.. per quanto riguarda la credenza.. ognuno è liberissimo di credere guit.. nessuno di noi ha detto ke se uno crede in Dio è uno scemo.. e non ho ancora letto stupidaggini ma sol oparole basate su FATTI e non su libri, e con questo non dico ke la fede in Dio sia data solo dalla Bibbia, ma la religione cristiana come è arrivata a noi è influenzata dalla Bibbia ke secondo me è solo un offesa a chi ha fede
Crazy, ti voglio bene, ma NON HAI LA BENCHE' MINIMA IDEA DI QUELLO CHE STAI SCRIVENDO.....
Io sono un uomo di Scienza e ti garantisco che io PER PRIMO dovrei non credere...... I FATTI ci sono eccome Crazy..... ci sono ANCHE TROPPI, PURTROPPO......
Se hai bisogno di prove te le dò io IN PRIVATO.
SuperCiuk ha scritto:Guit'EmAll ha scritto:CrAzYfAbIoL0 ha scritto::roll: nessuno qui ha mancato di rispetto la fede in Dio.. nessuno ha detto ke Dio non esiste.. noi abbiamo criticato l'operato della chiesa nella stpria e le cavolate ke ci sono state propinate per migliaia di anni dai ministri di Dio.. per quanto riguarda la credenza.. ognuno è liberissimo di credere guit.. nessuno di noi ha detto ke se uno crede in Dio è uno scemo.. e non ho ancora letto stupidaggini ma sol oparole basate su FATTI e non su libri, e con questo non dico ke la fede in Dio sia data solo dalla Bibbia, ma la religione cristiana come è arrivata a noi è influenzata dalla Bibbia ke secondo me è solo un offesa a chi ha fede
Crazy, ti voglio bene, ma NON HAI LA BENCHE' MINIMA IDEA DI QUELLO CHE STAI SCRIVENDO.....
Io sono un uomo di Scienza e ti garantisco che io PER PRIMO dovrei non credere...... I FATTI ci sono eccome Crazy..... ci sono ANCHE TROPPI, PURTROPPO......
Citane uno, solo uno.
Ma che sia oggettivamente accettabile(non saltarmi fuori con Padre Pio et similia pero')
Rufus ha scritto:Raziel la teoria della "corruzione" biblica dovuta alla trafila di traduzioni potrebbe essere fondata... ma, secondo me, questo testo è stato uno dei primi e più studiati dai filologi, i quali volevano riportare, come tu sai, le opere a lo splendore e la veridicità iniziali... ergo imho, o hai torto, o l'odierna versione presenta errori filologici e di traduzione.
CrAzYfAbIoL0 ha scritto:SuperCiuk ha scritto:Guit'EmAll ha scritto:CrAzYfAbIoL0 ha scritto::roll: nessuno qui ha mancato di rispetto la fede in Dio.. nessuno ha detto ke Dio non esiste.. noi abbiamo criticato l'operato della chiesa nella stpria e le cavolate ke ci sono state propinate per migliaia di anni dai ministri di Dio.. per quanto riguarda la credenza.. ognuno è liberissimo di credere guit.. nessuno di noi ha detto ke se uno crede in Dio è uno scemo.. e non ho ancora letto stupidaggini ma sol oparole basate su FATTI e non su libri, e con questo non dico ke la fede in Dio sia data solo dalla Bibbia, ma la religione cristiana come è arrivata a noi è influenzata dalla Bibbia ke secondo me è solo un offesa a chi ha fede
Citane uno, solo uno.
Ma che sia oggettivamente accettabile(non saltarmi fuori con Padre Pio et similia pero')
è riferito a me o a guit??? :?
Sbagliamo se indichiamo la chiesa come origine del cancro che affligge il mondo, ma essa è fatta di uomini e come da natura umana sono corrotti, bramosi di potere e denaro.Come hai detto bene tu, quello che veramente conta è l'insegnamento di Cristo che rimane immortale, la chiesa è un processo storico, è destinata a cadere, il cristiano si stà allontanando da essa, non ne ha più bisogno. Così come nei processi sociali e di informazione in cui gli intermediari stanno cadendo.
razielmaggots ha scritto:Sommo Rufus ciò che dici è vero ma ti citerò un aneddoto: La famosa composizione di Beethoven: "per Elisa", in realtà venne composta dal maestro con il nome di "per Teresa" fu un errore di trascrizione di un suo allievo a farci conoscere la composizione con il nome di "per Elisa". Quello che voglio dire è che la Bibbia ha subito così tante traduzioni che gli errori si trovano a monte e possono essere di qualsiasi tipo (sia disqusizioni linguistiche sia semplici errori di trascrizione) percìò nonostante la buona volontà i filologi non sono riusciti a rimettere a posto un testo già corrotto.
stadius1960 ha scritto: Nessuno ci obbliga a seguire queste regole: ma penso vada rispettato chi ci crede e le vuole seguire.
stadius1960 ha scritto: Secondo punto: le sacre scritture non credo vadano interpretate alla lettera. Non penso che ci sia un cristiano che creda ancora che l'uomo sia nato dal fango, che la donna sia nata da una costola dell'uomo. Sono simbolismi, come tanti altri e come se ne trovano in tutte le religioni, per evidenziare la mano di Dio nell'esistenza dell'uomo. Si può parlare di menzogna? a questa stregua allora tutte le religioni sono una menzogna, per chi non ci crede.
stadius1960 ha scritto:Terzo punto: si può sicuramente criticare la Chiesa cristiana, di errori ne ha fatti, ma non penso sia una sua prerogativa, ma di tutti i momenti storici in cui prevale l'estremismo religioso (vedi periodo delle crociate o della Santa Inquisizione). Basti vedere oggi cosa succede nei paesi dove impera il fondamentalismo islamico.
Guit'EmAll ha scritto:Esatto. Le Sacre Scritture devono essere interpretate, non prese alla lettera. Faccio un esempio: quando Gesù diceva che l'Uomo è nato dal fango, anche dal punto scientifico può essere considerato "vero": volevo vedere se Gesù si metteva a parlare di aminoacidi e legami polipeptidici cosa capiva la gente di allora. Ricordo anche che dal brodo primordiale (e quindi, in un certo senso, dal fango), secondo illustri "luminari" ha avuto origine la vita.
Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti