di Iosonoio
E alura sai che faccio? Intanto copio pure qua il mio sunto. Questo l'ho scritto il giorno successivo al raduno.
Et voilà....
Raduno CDS a Mathi (TO) 09 e 10 Ottobre 2010
Ehi Chitarristi che non siete altro!! Pronti per il resoconto del Raduno a Mathi? Ok, comincio io.
Io e Lisa partiamo da quassù nel pomeriggio di venerdì in treno per Milano. Tre chitarre, tre zaini.. sembriamo delle barbone (..anche se Dario dice che i barboni che suonano in metro hanno delle strumentazioni che noi manco ci sognamo…), meno male che Giuly ci viene incontro alla stazione centrale, così le sbolognamo un po’ di roba.
Dopo questo luuuuunghissimo viaggio veniamo colte da fame improvvisa, perciò pizze da asporto (Lisa che si abbuffa alla stragrande..che ancora la deve digerire adesso) e decidiamo di vederci un film che era qualcosa tipo…”Polpette volanti”.... giusto per rimanere in tema di cibo…(o era Piovono polpette?...vabbè ci siam capiti..).. ci perdiamo in ciacole con Andrea e abbandoniamo il film a metà. Quando ci rendiamo conto di aver passata la mezzanotte decidiamo di nannare per essere in “splendida” forma per il raduno.
E fu notte e fu mattina. Alba.
Chitarre e zaini in spalle corriamo a prendere la metro per la stazione e ci dirigiamo al binario Milano-Torino dove abbiamo appuntamento con un Ragazzuolo chitarroso.
“Ci riconoscerà???”.. ma certo che sì!!!!!!!! Il Mittico Darione ci sgama subito e così l’allegra compagnia si allarga. Tutti sul treno. Pronti?... si parte per ToOorino. Ciuff e ciuff… mentre si macinano km, quattro ciacole e impariamo a conoscerci senza problemi… (mentre l’ingegnere ambientale e l’erborista ampliano la nostra cultura descrivendo il paesaggio che ci circonda…”..e questa pianta qua devi metterla là..e la risaia là deve stare qua..”).
Torino. Stazione di Porta Susa. Usciamo ed ecco arrivare da lontano un uomo che adoooro e che già ho avuto il piacere di conoscere: Mauro!!!
Dopo baci e abbracci ci accompagna al nuovo mittico mezzo dove ha già calcolato al millimetro che riuscirà a fare stare tutti i nostri bagagli (..bisogna dire che il giorno prima si è allenato a svuotare e riempire il baule con tutti i tipi di chitarre, 6, 12, elettriche, acustiche, classiche, per vedere la capienza)… naturalmente, dopo gli astrusi calcoli mi tengo una delle guitar in braccio perché non ci staaaaaaa!!! …ihihihih!!!.. per la prossima volta vedremo di utilizzare il nuovo brevetto di Dario che prevede chitarre con manico staccabile e cassa armonica gonfiabileee…. E via che si riparte.
Mathi!! Arriviamo in questo paese toOorinese con tutte queste casette carinissime e Mauro ci accompagna alla sua dimora. E qui, lasciatemelo dire, conosciamo due persone SPLENDIDEEEE!! - Mauro, sappi che voglio adottare a distanza i tuoi genitori - Caterina, la mamy, è la copia ringiovanita della Littizzetto, con questa parlata torinese che ti innamori al volo..e poi c’è lui… Walmore.. come si fa a non affezionarsi? ..cioè… è stato Amore a prima vista!! Depositiamo tutte le nostre cosine invadendo la casa e nel frattempo veniamo raggiunti dal nostro Grande Grandissimo (in tutti i sensi…) Stadio!! Pranziamo in allegria.. ma non sto a descrivervi quanto e cosa mangiamo… direi che siamo ingrassati un 3 kg a testa.. più o meno…
Ed ecco che si riparte!! Abbiamo deciso di accompagnare Mauro nel suo giro di volontariato e perciò si va a suonare per le nonnine verso Ivrea (..uè.. ma i nonnini? Erano veramente pochi!!!... io ho proposto di lasciar lì Stadio ..ma voi “no nooooo!!”). Occasione per rispolverare i vecchi canzonieri e ripassare i valzer che non facevo da una vita e scoprire pure che la Rosina sta ovunque nelle canzoni. Usciamo che praticamente siamo senza voce. Dai che è stata una bella esperienza! (Mauro salutami l’Ortensia).
Torniamo a casa che praticamente è già ora di cena… ovvero.. dai che ci stanno le polpettine buone buone della Caterina … come fare a resistergli??????... nun se po’!!… e via, altri 2 o 3 kg….
Finito di cenare si comincia a suonareeeeeeeee… Come al solito si propone di tutto, dal repertorio del 1834 di Stadio alle ultimissime song in circolazione (per questo allegheremo i vari video che gentilmente farete pervenire in redazione…). Ragazzuoli,… e soprattutto Ragazzuole, io mi sono divertita un casinoooooooo.
Come al solito suoniamo ad oltranza fino a notte fonda (ringrazio sentitamente i vicini di Mauro che non hanno chiamato i carabinieri per disturbo alla quiete pubblica).
E fu notte. E fu cielo stellato. E fu Mara… :DDD ....ihihihihihi…… . E arifù mattina!!!
Ore 9 in punto quel disgraziato di Mauro, per dare la sveglia alla truppa, invece di suonare dolci melodie arpeggiose attacca l’elettrica al microcube a massimo volume e ci spara rock duro.. :SSS ...AC/DC...si spaventa pure Maraaaaaa!!!...e si sveglia anche Dario che sta dall’altra parte dell’edificio!! Buahahahahahaha!! $_° $_° $_°
Ok, ci sistemiamo per benino e ci facciamo tutti bellini in onore degli Amicici che ci stanno per raggiungere. Colazione e squilla il cell di Mauro. Il primo ad arrivare è Roby (detto anche Whiskino) da Genova con furore!! Gli vanno incontro i chitarristi mentre io, Caterina e Walmore iniziamo ad apparecchiare.
Ed ecco che, puntuali come orologi, arrivano tutti in contemporanea…al fotofinish: Wladdo con Elena e Beppe (Johnny Cannuccia), Whiskino con Mauro e Debby, la piccola grande Marta, e poi Stadio, Lisa, Giulia e Dario.
Mentre fervono gli ultimi preparativi si comincia a scaldare le corde della guitar… i bending di Wladdo mi fanno paura… un MI grave trasformato in MIc…. quasi quasi Mara intimorisce di meno.. ahahaha….. la voce di Roby è un velluto.. acciderbola.. Dario ti arpeggia a occhi chiudi dolci melodie…. Le fanciulle sfoderano una voce da fare invidia alle cantanti più IN del momento…Stadio è “DioSta” .. Mauro con l’elettrica è un mago!... ma quanto siete BraviZZimi tutti quanti??? Tanto TantiZZimoooooooooooooo!!!! :LKJ
…veniamo interrotti da Elena che ci chiama a tavola con una scampanellata gigante. E qua scusate ma un piccolo accenno al cibo ci vuole… tavola imbandita… specialità portate da ognuno di noi..focaccia da Genova .. bresaola dalla Valtellina,.. salamini da tutta Italia.. involtini di ricotta e prugne che si sciolgono in bocca…polenta con salami locali..etc etc ok.. basta.. non facciamoci più del male che ho perso il conto dei kg messi su…. Ma soprattutto sentire tutti quegli accenti diversi.. è stato davvero Bellissimooooooooo!!! Torinese, pugliese, genovese, milanese, veneto, piacentino, valtellineseee e chi più ne ha più ne metta!! Finito di pranzare si arisuonaaaaaaaaa!! Musica ad oltranza fino al momento di ripartire!!! Fazzolettoni e lacrimucce… biiiiiii… già mi mancate!!! &)=
Sono stata travolta dalla vostra simpatia, dalla vostra allegria, dalla Musica, dalle voci, dal cibo e da tutto quanto… devo ancora ripigliarmi, ora giro con un sorriso ebete sulle labbra.
Un Grazie davvero speciale al padrone di casa Mauro, a Walmore e Caterina. Ci siamo sentiti davvero come a casa.. e a tutti gli altri…
“Siamo stati a nostro aGGGioooooooooooo!!!!!” MM°° MM°° MM°°
P.S.: e a tutti quelli che non c'erano e non sono potuti essere lì....... ci siete mancati!!!!!!!!... Besos!!!!!!! ç°§