Elettrica washburn o semiacustica? differenze

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi -Marco-

Ciao gente, ho bisogno dei vostri consigli.
Ho per le mani una elettrica Washburn del 1988 tenuta perfettamente come da foto sotto. Il mio amico me la cederebbe a 300 euro con amplificatore sempre washburn da 40 watt di quelli a transistor , da garage,una buona potenza!

La chitarra però, come potete vedere dalla foto, è prettamente rock / metal come forme e colore mentre la mia propensione è il blues. Siccome mi piacciono le semiacustiche come stile ma non le ho mai suonate, volevo chiedervi quali sono le maggiori differenze tra i due tipi, elettriche e semiacustiche.
C'è da dire che la washburn ce l'ho già in casa, mi ci trovo molto bene e mi diverto parecchio. Non vorrei abbandonare la strada vecchia per la nuova......

Cosa ne dice chi ne sa di più?

grazie

-Marco-

Messaggiodi lucius9

A vederla così direi che hai ragione, è una macchina da rock, e comunque sembra adatta alla distorsione, per suonarci blues, dire che potrebbe essere eccessiva, ma dovrei sentirla...

Le semi acustiche per il blues vanno molto bene, come va bene una strato o una Les Paul, dipende da come ti ci trovi tu.
Una semi-vuota-dentro è una chitarra un po' particolare,sono delle chitarre elettriche, quasi tutte montano gli HB quindi un suono più pieno, con più bassi, le camere tonali donano più colore al suono, suonano più "calde" non amano molto la distorsione, suonano bene coi suoni sporchi, un bel crunch da blues insomma!!

Se non l'hai già fatto provale in negozio o da amici che le posseggono, direi di parlare delle 335 style, quelle a cassa grande vanno meglio a suonare jazz, sul prezzo che indichi cerca: Epiphone dot, 339 e sheraton II, Ibanez as73, e la as93, Hagstrom Viking (molto particolare) trovi molto anche nell'usato, Mi piace l'Aria proII anni 80/90 o le Samic anni 80...

Quella che prenderei io è la Washburn HB 35 ma costa di più.

Amplificatore Fender, suono caldo da blues!

Prova tutto quello che vedi e poi facci sapere 8_)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Re: Elettrica o semiacustica?

Messaggiodi -Marco-

Grazie mille per i preziosi consigli. Penso che sfrutterà la vicinanza del negozio di musica per andarle a provare e farmi un'idea più chiara di quella che mi "calza" meglio! 8_)

-Marco-

Messaggiodi wladdo75

Ragazzi ricordate sempre di postare nelle sezioni giuste, questo post va in Mercatino, consigli e recensioni strumentazione.

Ciao 8_) 8_)

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi lucius9

wladdo75 ha scritto:Ragazzi ricordate sempre di postare nelle sezioni giuste, questo post va in Mercatino, consigli e recensioni strumentazione.

Ciao 8_) 8_)

Aggiungi anche un tuo parere sull'argomento invece che limitarti a fare solo il vigile :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi wladdo75

Hai ragione, ma non lo faccio apposta, è che sono stato 3 anni moderatore del forum quindi mi viene istintivo correggere chi posta senza nemmeno leggere dove sta scrivendo!

Cmq, se il genere preferito da Marco è il Blues (condivido il piacere per questo genere :-DD ), la chitarra da lui postata non è propriamente la più adatta al genere. Ovvio che ognuno è libero di suonare il genere che preferisce con la chitarra che si trova tra le mani, fosse anche una classica!!! Se però, il suo budget gli permette di spendere all'incirca
300-350 euro, allora gli consiglierei di provare (di persona in negozio) una Epiphone Les Paul Standard che si trova mediamente in commercio a quelle cifre. Per l'amplificatore, consiglio sempre a tutti di provare il Micro Cube della Roland che si aggira sui ai 120,00 Euro ed ha molte funzioni e distorsioni, accordatore e la possibilità di portarlo in giro perchè funziona anche con le batterie!!! Ha "solo" 2 watt di potenza ma vi posso assicurare che sono più che adatti per fare una schitarrata all'aperto durante una grigliata!!

Have a nice day 8_)

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Re: Elettrica washburn o semiacustica? differenze

Messaggiodi Bruss

Anche io ho il microcube della roland e mi ci trovo benissimo... lo consiglio anch io

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche