Elettrica o Acustica?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Elettrica o Acustica?

Messaggiodi lucius9

Il dilemma dei neofiti e talvolta anche dei vetusti.
Che chitarra scelgo di suonare?
Sembra una domanda banale, perchè si tende a rispondere se ti piacciono le canzoni da cantare in compagnia l'acustica, se ti piace sentire il volume a palla, l'eletttrica.
In realtà non è così semplice...

Che chitarra suoni e perchè?

P.S. Per acustica intendo la Folk e la classica, per elettrica sia le solid sia le Hollow....
Ultima modifica di lucius9 su , modificato 1 volte in totale.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Re: Elettrica o Acustica?

Messaggiodi Iosonoio

Ma quanto mi piace sto topic.

Nessunissimo dubbio. Acustica al 1oo% :LKJ .
Ma vuoi mettere il piacere di una chitarra acustica tra le mani? La soddisfazione del suono nella sua semplicità senza dover girare manopole di volumi e attaccare pedaliere ed effetti. Te la porti ovunque, sta comoda comoda sulle tue spalle, non consuma corrente, e soprattutto ti regala emozioni.
La suoni tranquillo nella tua cameretta. Te la porti in spiaggia o in montagna senza tanti problemi.
:SSS; Acusticaaaaaaa

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

Chissà come mai sospettavo questa risposta &;; $_° &^^%

A parte la pigrizia del non aver manopole ampli ecc. dimmi che ti piace della chitarra acustica, ovviamente sia classica che Folk, dato che entrambe sono "vuote dentro", quali di quelle che hai suonato ti piacciono e quale preferisci suonare?
Ultima modifica di lucius9 su , modificato 1 volte in totale.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi darionescu

ACUSTICA!!!
Oltre a accordarmi a quanto dice la Depi...
A me piace tantissimo il suono che fa, così pieno e squillante...senza passare per cavi elettrici e sensori. E' proprio la corda che fa quel suono ed è proprio il legno che amplifica...E' come se succedesse una piccola magia! E poi quello che l'orecchio sente è qualcosa di speciale; si riesce ad apprezzare bene il cambio del modo di suonarla e quindi il timbro o il colore che si vuole dare al suono che si crea...
Mi piacerebbe comunque esplorare il mondo dell'elettrica...non mi dispiace la tecnica che potrei imparare e nemmeno i suoni un po' effettosi e distorti!

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi lucius9

darionescu ha scritto:ACUSTICA!!!
Oltre a accordarmi a quanto dice la Depi...
A me piace tantissimo il suono che fa, così pieno e squillante...senza passare per cavi elettrici e sensori. E' proprio la corda che fa quel suono ed è proprio il legno che amplifica...E' come se succedesse una piccola magia! E poi quello che l'orecchio sente è qualcosa di speciale; si riesce ad apprezzare bene il cambio del modo di suonarla e quindi il timbro o il colore che si vuole dare al suono che si crea...
Mi piacerebbe comunque esplorare il mondo dell'elettrica...non mi dispiace la tecnica che potrei imparare e nemmeno i suoni un po' effettosi e distorti!

Beh la seconda parte vale pure per le chitarre elettriche, anzi forse vale più per le elettriche specie sul colore del suono, spippolando un po' di manopole sul body o cambiando il pick up.

Che chitarra suoni?

lucius9

Messaggiodi Iosonoio

lucius9 ha scritto:Che chitarra suoni?

Spèèèèèèèè!! Ma tu Lucius non dici che chitarra ami suonare. Sappiamo della tua passione per la Tele, eppure so che le acustiche non ti stanno così antipatiche.
Confessa che le "vuotedentro" ti sanno emozionare.
Daidai racconta... quale? acustica o elettrica? e soprattutto PERCHE'?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

Iosonoio ha scritto:
lucius9 ha scritto:Che chitarra suoni?

Spèèèèèèèè!! Ma tu Lucius non dici che chitarra ami suonare. Sappiamo della tua passione per la Tele, eppure so che le acustiche non ti stanno così antipatiche.
Confessa che le "vuotedentro" ti sanno emozionare.
Daidai racconta... quale? acustica o elettrica? e soprattutto PERCHE'?

Che domanda?!?!?!?

ELETTRICA :LKJ

Amo 2 chitarre: la Stratocaster e la les Paul, ho suonato quasi sempre la Strato, più bella esteticamente, più leggera, più maneggevole, più intrigante da suonare, ha il suono e il timbro giusto per il mio gusto e per la musica che suono.

Le vuote le suono di solito a casa degli altri heheheh non uso il plettro perchè non amo molto quel trec trec plasticoso che fa sulle corde (sull'elettrica non si sente) è un po' dura e rigida da suonare rispetto ad una elettrica, e poi non amo molto suonare in strumming gli accordi. preferisco il miagolio di una chitarra elettrica :-D
Ho avuto un sacco di acustiche ma non le ho mai realmente amate, principalmente perchè amo generi musicali più rivolti all'elettrico e quindi preferisco suonare le "solide" e non le "vuote" 8_)

lucius9

Messaggiodi SoundOfDreams

Impossibile scegliere, è come scegliere tra Nutella e Cioccolato bianco, entrambe hanno pro e contro. So solo che scarterei sempre e comunque la classica rispetto all'acustica e all'elettrica :-DD

SoundOfDreams

Messaggiodi Sugar77

Io suono l'acustica! Comunque secondo me la scelta del tipo di chitarra da suonare è influenzata dal tipo di musica che si ascolta, a me per esempio piace in prevalenza la musica leggera italiana, non mi vedo proprio a suonare Zucchero o Bennato o il liga con l'elettrica (infatti non ci ho nemmeno mai pensato); invece a chi piace il Rock tipo Led Zeppelin, Pink Floyd ecc.... è più portato alla chitarra elettrica, Another brik in the wall dei Pink Floyd è stupenda suonata con l'elettrica, l'acustica mi sembrerebbe inappropriata! Ovviamente è un parere puramente soggettivo. :-DD

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi melosky

Acustica , solo acustica , sempre acustica , sopratutto se si e' agli inizi !!!!

L'elettrica e' la cosa in piu'..... se uno suona in un gruppo.... ma di certo non la puoi portare ne in spiaggia ne alla grigliata...!!

melosky

Messaggiodi GianniGuit

Ogni tipo di chitarra ha le sue magie e il suo modo di utilizzo.Poi niente ti impedisce di suonare parti "tipiche" di un'elettrica con l'acustica. Io ho sempre suonato dal vivo con la band .. l'elettrica o la classica. Questo per il tipo di musica e poi visto che armeggiavo decentemete con la classica la usavamo anche come un "suono in piu" per fare certe canzoni. Adesso non rinuncerei mai alla mia CORT (ciao Depi) acustica per scrivere le mie canzoncine, per suonare per conto mio, per cazzeggiare. ... Alla fine è la chit con la quale ho piu feeling.

GianniGuit

Messaggiodi RANDACOUSTIK

UKU UKU UKU UKU!!!

RANDACOUSTIK

Messaggiodi giugy74

Acusticaaaaaa!!!!
Amo l'acustica da sempre, oltre a tutte le cose elencate da Depi la cosa che adoro dell'acustica è proprio il fatto di essere più "bastarda" dell'elettrica, il fatto in sè di essere più dura ti costringe a farti venire i calli alle dita se vuoi suonare decentemente, e proprio questo fatto secondo me la rende "emotiva", ci sono dei giorni che ti senti un fenomeno e altri in cui non ti esce niente, dipende tutto da te!! E comunque è anche un fatto di suono, preferisco l'acustica!!
PS, Ho anche un'elettrica, me l'ha fatta tutta un amico, tranne la tastiera (In acero, l'ho fatta io, ero falegname!), ovviamente non la so suonare!

100% analogico!!Il digitale è più complicatoehehhehe!!
giugy74

Messaggiodi Lovelyrita

DECISAMENTE ACUSTICA!!!! per tutti i motivi che avete elencato, il suono che esce è fantastico, anche facendo un semplice accordo o suonando una semplice canzone :SSS;

Offre tantissime possibilità a tutti i livelli. Se si ama il rock/folk, ci vuole proprio l'acustica. La classica anche mi piace, perchè più morbida e carezzevole, ma l'acustica è una via di mezzo tra l'elettrica, che
ti dà una sferzata di adrenalina, e la classica appunto. Poi non essendo tecnologica non mi piacerebbe avere a che fare con manopole etc....anche se la soddisfazione di sparare un bell'assolo con una elettrica,
un giorno o l'altro, è uno sfizio che mi devo togliere!!! :-P

Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita

Messaggiodi lucius9

Sugar77 ha scritto:Io suono l'acustica! Comunque secondo me la scelta del tipo di chitarra da suonare è influenzata dal tipo di musica che si ascolta, a me per esempio piace in prevalenza la musica leggera italiana, non mi vedo proprio a suonare Zucchero o Bennato o il liga con l'elettrica (infatti non ci ho nemmeno mai pensato); invece a chi piace il Rock tipo Led Zeppelin, Pink Floyd ecc.... è più portato alla chitarra elettrica, Another brik in the wall dei Pink Floyd è stupenda suonata con l'elettrica, l'acustica mi sembrerebbe inappropriata! Ovviamente è un parere puramente soggettivo. :-DD

Ligabue e Zucchero sono 2 che vedo poco come acustici, anzi! IL LIGA POI SUONA LA TELE :-DD

lucius9

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche