Consigli chitarra 12 Corde Economica Quale scegliere?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consigli chitarra 12 Corde Economica Quale scegliere?

Messaggiodi uomomedio

Salve a tutti! ero interessato all'acquisto di un 12 corde piuttosto economico.

E ho visto con interesse questi 2 EKO RANGER 12 e Epiphone Dr 212 qualcuno sa quale dei due è migliore?

Come marca mi affiderei a epiphone pero ho potuto sentire il suono del ranger 12 e mi era piaciuto molto.

Si accettano, ovviamente anche consigli per altri 12 corde ! grazie a tutti :)

uomomedio

Re: 12 Corde Economico. Quale scegliere?

Messaggiodi Mauro80

Io vado pazzo per le 12 corde... sinceramente ti sconsiglio quelle che hai postato, anche se non le ho mai provate nello specifico... e ti dico il perchè. Le 12 corde che ho provato in quella fascia di prezzo sono tutte abbastanza dure da suonare, e ti farebbero passare la voglia dopo poco... tralasciando il suono che non è il massimo.

Io ho una Yamaha FG412-12 (ora è fuori produzione, ha preso il suo posto il modello FG413-12 che è uguale) presa usata... stavo girando in negozio ed era lì, appesa... l'ho provata ed è stato amore a prima vista! L'ho portata a casa spendendo metà di quanto l'avrei pagata da nuova e ne sono davvero soddisfatto. Il consiglio che ti dò è di cercare nell'usato, trovi molte offerte di chitarre a 12 corde davvero belle che la gente prende, suona un po' e poi vende perchè non sono le chitarre più facili del mondo da suonare. Con la cifra che hai intenzione di spendere puoi trovare strumenti molto migliori di quelli che hai postato ;-)

EDIT specifico che non dovresti prendere un'EKO Ranger NUOVA! Se ne trovi una degli anni '70 provala perchè è considerata un po' da tutti uno strumento ottimo... io non ho mai avuto la fortuna di trovarla, purtroppo.

Mauro80

Messaggiodi HeerDutchman

E delle Cort cosa mi dite? Perchè sono intenzionato a prendermi una 12 corde e il mio budget non è il massimo. Avevo in mente o una Cort o un Eko vintage.

HeerDutchman

Messaggiodi Iosonoio

La Cort io non l'ho provata. Ho provato la Yamaha di Mauro a uno dei radunazzi. Una meraviglia di suono, l'ho provata poco perchè poi se n'è subito impossesato Darionescu e non l'ha più mollata! :-DD Bello scorrevole anche il manico
La mia dodici corde è una Soundsation, 12 corde, TV05E, un modello più economico rispetto alle Yamaha, io mi ci trovo bene. Tra tutte le chitarre che ho è l'unica che resta sempre perfettamente accordata. Il suono è buono, non morbido come quello della Yamaha di Mauro ma per l'uso che ne faccio è sufficiente.
Dipende molto da cosa vuoi fare con questa guitar, Io la uso tantissimo per avere dei ritmi pieni e mi strapiace sui terzinati (impossibile ormai fare sogni di rock'n'roll senza... :-OO .. ). Devi calcolare comunque che una dodici corde è più stancante da suonare. Il manico è più grosso per sostenere le 12 corde e perciò fai più fatica a spostarti coi barrè, e le corde da premere sono tutte doppie, preparati a vedere i tuoi bei calletti raddoppiati.
Il mio consiglio è senz'altro di provarne una con calma prima di acquistare. Se hai qualche amico che ne possiede una provala con calma, su più canzoni. Renditi conto della pienezza del suono, ma anche dello sforzo in più che dovrai fare per suonarla. Buoni acquisti! 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi HeerDutchman

Per la durezza in un certo senso è quello che cerco. Io sulla strato tengo le 011 e a volte le 012 e sulla acustica minimo 012... Mi piacciono i suoni belli pieni. Io per l'80% suono acustica non solo per piacere ma anche per esercizio, poi sull'elettrica volo e non sento manco le corde :HH quindi la 12 corde è un metodo per aumentare la mia forza nelle dita oltre che al suono meraviglioso che ne viene fuori. La cosa che mi importa che abbia un manico comodo. Io attualmente ho un budget di 200€ e non può salire causa varie spese.
MI interessa fare roba tipo country (roba sul filo di Leo Kottke e simili) e in generale canzoni rock adattate alla acustica (quasi tutto repertorio beatles e roba così), quello che non riesco e provarne perchè sono difficili da trovare e qui hanno poca scelta. Se hai un modello in particolare da consigliarmi per questi generi spara pure. Grazie!

HeerDutchman

Messaggiodi uomomedio

Salve, ho avuto questo sabato l opportunità di provare , e poi prendere la Eko vintage 12 e devo dire che sono molto soddisfatto!

il suono è davvero corposo ma non distorce anche se suonato con voga! e per essere un 12 corde e soprattutto per il prezzo sostenuto ha un ottima action! non ho avuto problemi con i barrè! anche se il suonarci prolungatamente con i barrè probabilmente puo dare un po fastidio perla grandezza del manico! comunque , nonostante io non sia particolarmente esperto, mi sembra una chitarra con un ottimo rapporto qualità prezzo e mi ci sto gia divertendo molto !

uomomedio

Messaggiodi HeerDutchman

Una acustica che distorce sarebbe una novità XD Comunque buone suonate!

HeerDutchman

Re: Consigli chitarra 12 Corde Economica Quale scegliere?

Messaggiodi Bruss

Che bella la 12 corde... prima o poi me la compro anch io

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche