La Cort io non l'ho provata. Ho provato la Yamaha di Mauro a uno dei radunazzi. Una meraviglia di suono, l'ho provata poco perchè poi se n'è subito impossesato Darionescu e non l'ha più mollata! :-DD Bello scorrevole anche il manico
La mia dodici corde è una
Soundsation, 12 corde, TV05E, un modello più economico rispetto alle Yamaha, io mi ci trovo bene. Tra tutte le chitarre che ho è l'unica che resta sempre perfettamente accordata. Il suono è buono, non morbido come quello della Yamaha di Mauro ma per l'uso che ne faccio è sufficiente.
Dipende molto da cosa vuoi fare con questa guitar, Io la uso tantissimo per avere dei ritmi pieni e mi strapiace sui terzinati (impossibile ormai fare sogni di rock'n'roll senza... :-OO .. ). Devi calcolare comunque che una dodici corde è più stancante da suonare. Il manico è più grosso per sostenere le 12 corde e perciò fai più fatica a spostarti coi barrè, e le corde da premere sono tutte doppie, preparati a vedere i tuoi bei calletti raddoppiati.
Il mio consiglio è senz'altro di provarne una con calma prima di acquistare. Se hai qualche amico che ne possiede una provala con calma, su più canzoni. Renditi conto della pienezza del suono, ma anche dello sforzo in più che dovrai fare per suonarla. Buoni acquisti! 8_)