Per chi avesse qualche dubbio sui tipi di legni
utilizzati (o da utilizzare) per costruire una chitarra,
qui di seguito riporto alcuni dati ( che non sono ASSOLUTI ma semplicemente dei riferimenti)
Segnalo anche
un libro molto interessante per conoscere più a fondo le chitarre elettriche:
I legni utilizzati nella liuteria sono moltissimi e tutti con caratteristiche differenti. Nella scelta del tipo di legno che vogliamo utilizzare, perciò, dobbiamo valutare molte variabili legate, per esempio, alla bellezza con un occhio particolare al colore e le venature (se intendiamo utilizzare vernici trasparenti), al peso, alla robustezza (vi immaginate una chitarra di balsa?!?) e alla caratteristica per noi più importante, cioè la "predisposizione sonora".
Nella chitarra elettrica, indubbiamente, questa caratteristica non è fondamentale come in altri strumenti più prettamente acustici, ciò non toglie che i legni influiscano comunque enormemente sul suono generale anche di uno strumento elettrico. Non bisogna minimamente sottovalutare questa caratteristica.
Alcuni suggerimenti ed attenzioni sulla scelta della giusta "tavola":
- Scegliere la parte centrale del tronco (quella più lontana dalla corteccia);
- La stagionatura: assicurarsi che il legno abbia alle spalle qualche mese di stagionatura. Si possono chiedere informazioni al commesso del negozio, ma è sicuramente meglio acquistare prima il legno e farlo stagionare in casa , in un posto secco.
NB: se il legno si stagiona a "chitarra ultimata" c'è il pericolo che, storcendosi, rovini la vernice o, peggio, si scolli dal corpo;
- La conformazione: evitare nodi, buchi, crepe nel legno. Deve essere compatto e, possibilmente, con venature uniformi e dritte .
Premesso questo, possiamo passare ad analizzare le varie differenze dei legni più comunemente utilizzati per la costruzione delle chitarre elettriche.I LEGNI Ogni considerazione sulle caratteristiche dei legni è, comunque, relativamente soggettiva: ci sono molte scuole di pensiero, alcune prediligono l'uso di un tipo, altre, sistematicamente, smentiscono le affermazioni dei primi.
In ogni caso la scelta della giusta combinazione di legni è molto difficile. Spesso nemmeno un'attento collaudo delle chitarre in commercio è sufficiente: vanno infatti ad infliuire sul suono anche altri fattori importanti come l'attaccatura del manico con il corpo (bolton, incollato, etc), la presenza sul corpo di "celle" di risonanza, la quantità di materiali utilizzati, lo spessore del manico...insomma tutto!.
Il mio consiglio, comunque, è quella di optare, se dovete cimentarvi nella costruzione di una chitarra, per "combinazioni" conosciute e utilizzate ufficialmente dalle liuterie più famose. Potrebbe essere "brutto", dopo avere ultimato la vostra chitarra sperimentando magari un nuovo legno, trovarsi un opera inutilizzabile o con un cattivo suono.
In linea di massima, comunque, vi elencherò alcune "scuole di pensiero" con le relative preferenze:
LIUTERIA LEGNI UTILIZZATI GIBSON Mogano per il corpo
Mogano per il manico
Acero per i Top
Palissandro per le tastiere
*************************************************************PAUL REED SMITHMogano per il corpo
Mogano per il manico
Acero per i Top
Ebano e Palissandro per le tastiere
************************************************************* FENDER Ontano e Frassino (Telecaster) per il corpo
Acero per il manico
Palissandro per le tastiere
*************************************************************IBANEZ Tiglio per il corpo
Acero per il manico
Ebano e Palissandro per le tastiere
###############################################