Ponticello Chitarra Acustica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Ponticello Chitarra Acustica

Messaggiodi roberto87

Salve,
Ho acquistato pochi giorni fa una chitarra acustica, e me la sono fatta accordare dal rivenditore.
Mi sono accorto a casa osservando il ponticello ( quello tra la paletta e il primo tasto ) si intravedono piccole scaglie di plastica tipo che la corda sta riscavando il foro, è normale?

roberto87

Re: Ponticello Chitarra Acustica

Messaggiodi dodox

Quello che chiami ponticello in realtà è il capotasto, in quanto alle scaglie di plastica non saprei.... puoi postare una foto?

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi roberto87

Ecco qui, quelli che sono rimasti non si vedono molto bene perché un po l'ho ripulita.
http://img252.imageshack.us/my.php?imag ... 463vs2.jpg

Comunque dove ci sono i cerchietti neri, li erano presenti dei residui di plastica.

Tipo che inserite in un buco da 1mm una vite da 1.5mm proprio di quei residui parlo.

Non so se mi sono spiegato.

roberto87

Messaggiodi dodox

Non saprei... ma comunque non credo ci siano grossi problemi, tuttalpiù se la cosa diventa insostenibile (non credo) fai cambiare il capotasto, ma la cosa è oltremodo remota.

Ciao e suona tranquillo ;)

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi roberto87

Grazie ;)

roberto87

Messaggiodi dodox

Di niente amico 8_)

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

A vedere così, sembra che sia tutto a posto... C??$

Mauro80

Messaggiodi dinnin1979

Avevo letto di un problema simile con il capotasto di qualche modello di epiphone e avevo sempre letto che i può ovviare a tutto ciò mettendo poca polvere di una mina di matita tra il capotasto e la corda... la grafite, di cui è composta la mina, è uno dei materiali più lubrificanti tra organi meccanici date le sue caratteristiche molecolari e la sua struttura a "fogli" , perdonate il termine, sovrapposti l' uno sull' altro.
Uno dei materiali più lubrificanti, (Non a caso molti lubrificanti usati per gli ottoni sono a base di grafite, un amico che suona la tromba usa questo lubrificante per far manodopera e manutenzione ai pistoncini dei tasti ^^) ma nache più coloranti, quindi non esagerare con le dosi e quando hai finito il lavoro, non toccare, ma soffia via il residuo ^^

E' probabile che le schegge che hai viste non siano altro che la corda che si scava la sede, se questa non era perfettamente semicircolare.

Prova a vedere, comunque sia non è una spesa assurda cambiare il capotasto se dovesse essere un problema tecnico del pezzo ^^

dinnin1979

Messaggiodi roberto87

Allora vedrò se tra 1 mese continua a togliere quelle schegge, casomai faccio patire la garanzia.
FF::

roberto87

Messaggiodi andrechallant

mannu' dai che e' normale... la chitarra e' nuova, e' acustica e quindi il capotasto deve abituarsi un attimo a sopportare il ''peso'' delle corde.. stai tranquillo che al prossimo cambio corde non ci sara' piu' questo problema ;)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra