E va bene... visto che siete dei divoratori di pagine web...
mi tocca continuare l'argomento... :!:
Prima di passare agli accordi è utile capire come funziona la tastiera della chitarra, questi adesivi per cominciare potrebbero esservi utili all'inizio: http://amzn.to/2d0en4P
Come in tutte le cose ci possono essere mille sfumature e mille modifiche.
Ma partiamo dall'assodato.
L'ACCORDATURA: quella che si usa maggiormnte è quella classica, nulla vieta però di modificarla a piacimento (STOP!! non chiedete altro sulle accordature per almeno un mese!! hehehehe)
Mi La Re Sol Si Mi: questa è l'accordatura standard. E' chiaro che significa: ogni corda avuoto suona quella nota e quella nota soltanto.
Ora con i discorsi precedenti, si possono ricavare tutte le note della tastiera.
1 corda: Mi basso a vuoto
1 tasto: Fa
2 tasto: Fa#
3 tasto: Sol
4 tasto: Sol#
5 tasto: La
2 corda: La a vuoto
2 tasto: Si
3 tasto: Do
4 tasto: Do#
5 tasto: Re
Il procedimento è lo stesso per tutte le corde: basta ricordarsi lo schema della scala maggiore TT S TTT S. Consiglio vivamente di diseganre una mappa della tastiera della chitarra.
Prima solo con i Do, poi con i Re, poi con... ecc.. ecc. e cominciare a memorizzare le posizioni delle note... (NON E' INDISPENSABILE, MA SE UNO VUOL DIVENTARE BRAVINO...)
Come ricordava il Capo nell'articolo sul pianoforte aggiungo: perchè non ci sono tanti tasti neri quanti tasti bianchi??
Chi risponde correttamente vince!! 8)