Gli accordi più "insoliti" mi sembrano questi, gli altri li ho già scritti qui ----->
http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675
D9, D9/
F#, D9/
C, D9/
C#, D9/
G, D9/
B, D9/
Bb, Asus4.
Tutti questi accordi di Nona (ad eccezione dell'accordo di "Asus4", che ovviamente non è un accordo di Nona), sono formati dalla Tonica "Re", dalla Terza Maggiore "Fa#", dalla Quinta Giusta "La", dalla Settima Minore "Do" e dalla Nona Maggiore "Mi".
Caratteristica di questi accordi che ho elencato è la diversa nota al basso che li caratterizza.
L'accordo di "D9" può essere quindi fatto così: " X 5 4 5 5 5 " = " X Re Fa# Do Mi La ".
TAB:
-----5----- <-----La
-----5----- <-----Mi
-----5----- <-----Do
-----4----- <-----Fa#
-----5----- <-----Re
-----X----- <-----X
DITEGGIATURA:
!!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Do
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Re
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----X
-----I----------------III----------------V---------------VII--
("T" = "Thumb" = pollice sinistro)
L'accordo di "D9/
F#" è un accordo di "D9" con al basso, anzichè la Tonica "Re", la Terza Maggiore "Fa#", è quindi un Primo Rivolto di "D9".
Puoi farlo così: " 2 0 0 2 1 0 " = " Fa# La Re La Do Mi ".
TAB:
-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----2----- <-----Fa#
DITEGGIATURA:
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do
!!--------!---3---!--------!--------!--------! <-----La
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----La
!!--------!---2---!--------!--------!--------! <-----Fa#
-----I----------------III----------------V----
L'accordo di "D9/
C" è un accordo di "D9" con al basso, anzichè la Tonica "Re", la Settima Minore "Do", ed è quindi un Terzo Rivolto di "D9".
Puoi farlo così: " 8 0 0 9 7 0 " = " Do La Re Mi Fa# Mi ".
TAB:
-----0----- <-----Mi
-----7----- <-----Fa#
-----9----- <-----Mi
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----8----- <-----Do
DITEGGIATURA:
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---------!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---3----!--------!--------!--------! <-----Mi
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---------!--------!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---------!--------!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---2---!---------!--------!--------!--------! <-----Do
-----I----------------III----------------V----------------VII---------------IX------------------------XII---
L'accordo di "D9/
C#" è un accordo di "D9" con al basso, anzichè la Tonica "Re", la Settima Maggiore "Do#".
Una cosa interessante: in questo accordo sono presenti sia la Settima Minore "Do" (che fa parte dell'accordo di "D9"), che la Settima Maggiore "Do#" (estranea all'accordo di "D9") che l'Autore ha messo al basso.
Puoi farlo così: " 9 0 0 9 7 8 " = " Do# La Re Mi Fa# Do ".
TAB:
-----8----- <-----Do
-----7----- <-----Fa#
-----9----- <-----Mi
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----9----- <-----Do#
DITEGGIATURA:
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---2---!---------!--------!--------!--------! <-----Do
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---------!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---3----!--------!--------!--------! <-----Mi
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---------!--------!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---------!--------!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---T----!--------!--------!--------! <-----Do#
-----I----------------III----------------V----------------VII---------------IX------------------------XII---
L'accordo di "D9/
G" è un accordo di "D9" con al basso, anzichè la Tonica "Re", la Quarta Giusta "Sol".
Puoi farlo così: " 3 0 0 5 5 2 " = " Sol La Re Do Mi Fa# ".
TAB:
-----2----- <-----Fa#
-----5----- <-----Mi
-----5----- <-----Do
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----3----- <-----Sol
DITEGGIATURA:
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Do
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!---T---!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
-----I----------------III----------------V---------------VII---
L'accordo di "D9/
B" è un accordo di "D9" con al basso, anzichè la Tonica "Re", la Sesta Maggiore "Si".
Puoi farlo così: " 7 0 0 5 7 0 " = " Si La Re Do Fa# Mi ".
TAB:
-----0----- <-----Mi
-----7----- <-----Fa#
-----5----- <-----Do
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----7----- <-----Si
DITEGGIATURA:
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Si
-----I----------------III----------------V---------------VII---------------IX---
L'accordo di "D9/
Bb" è un accordo di "D9" con al basso, anzichè la Tonica "Re", la Sesta Minore "Sib".
Puoi farlo così: " 6 0 0 5 7 0 " = " Sib La Re Do Fa# Mi ".
TAB:
-----0----- <-----Mi
-----7----- <-----Fa#
-----5----- <-----Do
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----6----- <-----Sib
DITEGGIATURA:
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!--------!---2---!--------!--------!--------! <-----Sib
-----I----------------III----------------V---------------VII---------------IX---
L'accordo di "A sus4" è formato da Tonica "La", Quarta Giusta "Re" e Quinta Giusta "Mi".
Puoi farlo così: " X 0 0 2 3 0 " = " X La Re La Re Mi ".
TAB:
-----0----- <-----Mi
-----3----- <-----Re
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X
DITEGGIATURA:
0-------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!-------!--------!---2---!--------!--------! <-----Re
!!-------!---1---!--------!--------!--------! <-----La
0-------!--------!--------!--------!--------! <-----Re