Esercizi per accordi... MANO DESTRA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Esercizi per accordi... MANO DESTRA

Messaggiodi Never

Ciao a tutti.

Ho riletto un pò i dubbi di tutti sulle pennate, sull'uso del pletro o men e sui ritmi da utilizzare.

Non i permeterei mai di insegnare qualcosa a nessuno sulla chitarra perchè non sono un insegnante, però, suonando da un pò posso dare qualche consiglio.

Detto ciò, riassumerei i vari modi di suonare in:
1. suonata lenta-veloce con accordi
2. l'arpeggio
3. l'assolo

Ora, nel primo caso, a mio modestissimo avviso, cambia poco che si usi le dita o il plettro, cioè, cambia radicalmente il suono... OK!! ma per il modo di suonare non c'è poi molta differenza. E' solo questione di gusti. Su una acustica o una classica ci vedo un bel plettro morbido, per le dita un bel pollocione o un indice prominente... eeheheh
In uesto caso gli esercizi da fare sono di mantenimento del tempo e del groove... del ritmo..
Giro di DO (e poi tutti gli altri) con un ritmo prima in 4/4 tutto giù... cioè giù-giù-giù-giù... cambio accordo... e poi ancora...giù-giù-giù-giù... cambio... per fare tutto il giro... almeno 4 giri completi prima di riposare e poi di nuovo.... 4 rotazioni in tutto almeno!!!
Poi al contrario... stesso esercizio ma invece sù-sù-sù-sù... cambio accordo e ancora sù-sù-sù-sù... cambio...
SENTITE COME CAMBIA IL SUONO???
Qui non ci sono SANTI... il tempo deve essere perfetto... 1-2-3-4 cambio (senza pause) 1-2-3-4....

Ora l'esercizio si fa un pò più difficile... sempre lo stesso procedimento ma: giù-sù, giù-sù,giù-sù, giù-sù.... 4 volte.... come sempre... epoi cambio.. e ancora...giù-sù, giù-sù. giù-sù, giù-sù... cambio...

Bene...!!! ora al contario: sù-giù, sù-giù, sù-giù, sù-giù...