plettro o dita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

plettro o dita

Messaggiodi romeo63

o tutte e due?
Ho sempre fatto gli arpeggi con le dita,almeno fino qualche mese fa',poi suonando con degli amici mi sono deciso ad utilizzare il plettro,oggetto per il quale ho sempre avuto un po' d'allergia;ora comincio a trovarmi piu' a mio agio con il plettro e riesco anche ad arpeggiare bene ma oggi provando dopo tanto tempo ad arpeggiare con le dita ho notato che ho perso la velocita' e la fluidita' necessarie per un buon arpeggio.
Secondo voi e' meglio concentrarsi su uno dei due metodi oppure alternarli?

Ciao Romeo

show must go on
romeo63

Messaggiodi SoundOfDreams

dipende dalla canzone.. con le dita hai un suono piu dolce mentre con il plettro un suono più acuto e squillante.. è bene quindi saperli usare entrambi..

SoundOfDreams

Messaggiodi LordScinawa

non è detto sound...
:) dipende pure dal plettro e da come si usano le dita...
per esempio c'è un pezzo nel solo di overtour che andrebbe fatto in string skipping con il plettro ma grazie alle lezioni di Marco Cardona (google) ho deciso di farlo in finger piking per dare un suono può duro e staccato a quelle note. Poi ovviamente per gli arpeggi classici vale quello che hai detto tu, e una plettrata a diecimila bpm fa più "duro" ma una nota staccata fatta con le dita secondo me ha tantissimo valore all'interno di un brano..
:) se volete vi registro le prime 12 battute di little wing fatta prima con il plettro e dopo con le dita :D
lol

LordScinawa

Messaggiodi marckalex

Anch'io ho più o meno il tuo stesso problema, infatti usando le dita riesco ad eseguire dei pezzi arpeggiati o anche dei "solo" mentre con il plettro ho molte difficoltà e meno velocità.

Sto cercando di esercitarmi per migliorarmi .....ma con scarsi risultati, dopo un po che suono e vedo che non arrivo dove vorrei mi arrabbio...getto il plettro .....e parto con le dita! ...o ripongo la chitarra!

Inoltre c'è da dire che per poter ottenere un suono più pulito con le dita bisognerebbe farsi crescer le unghie della mano destra..... e sta cosa mi è sempre piaciuta poco..

quindi...in buona sostanza....(come direbbe lo zio di johnny stecchino)....più che consigliarti mi unisco alla tua richiesta d'aiuto

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi Guit'EmAll

marckalex ha scritto:
Inoltre c'è da dire che per poter ottenere un suono più pulito con le dita bisognerebbe farsi crescer le unghie della mano destra..... e sta cosa mi è sempre piaciuta poco..

quindi...in buona sostanza....(come direbbe lo zio di johnny stecchino)....più che consigliarti mi unisco alla tua richiesta d'aiuto

Esatto.... neanche a me.... mi fa schifo farmi crescere le unghie apposta..... così, quando arpeggio con le dita, uso i polpastrelli e, nelle pennate alternate in "finger-style", il bordo laterale delle unghie (come se dovessi "tagliare" le corde con le unghie).

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Comunque un "trucchetto" per chi non riesce a passare dalle dita al plettro potrebbe essere quello di usare il DITO INDICE DESTRO come fosse un plettro, vale a dire facendo pennate discendenti con il corpo dell'unghia, e pennate ascendenti con il polpastrello dello stesso. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi LordScinawa

FLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMECO DIABLO! ALE!ALE!ALE!ALE! :D

LordScinawa

Messaggiodi wordT

Guit'EmAll ha scritto:Comunque un "trucchetto" per chi non riesce a passare dalle dita al plettro potrebbe essere quello di usare il DITO INDICE DESTRO come fosse un plettro, vale a dire facendo pennate discendenti con il corpo dell'unghia, e pennate ascendenti con il polpastrello dello stesso. :wink:

esattamente cm faccio io qnsd suono senza anche se di solito suono con :wink:

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi wolferine84

E' importante saper usare entrambi...poi come ha detto soundofdreams dipende dal pezzo che devi suonare... 8)

Pizzicare...sfiorare...accarezzare...l'importante è riusire ad emozionare

Il rockn'roll qualche amichetta il calcio le stronzate con gli amici...qualche buco lo riempiono
wolferine84

Messaggiodi wordT

infatti io prediligo il plettro ma a volte si incappa in degli arpeggi dove è impossibile suonare col plettro...dove magari ci sono 2 o più corde da pizzicare insieme è difficile suonarne una col plettro e le altre con le dite perchè risulterebbero avere un suono differente una dall' altra

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

wordT ha scritto:infatti io prediligo il plettro ma a volte si incappa in degli arpeggi dove è impossibile suonare col plettro...dove magari ci sono 2 o più corde da pizzicare insieme è difficile suonarne una col plettro e le altre con le dite perchè risulterebbero avere un suono differente una dall' altra

Alex Britti (ma ce ne sono tanti altri) usa plettro e dita.... CONTEMPORANEAMENTE ("hybrid picking")! :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

già ma britti (nonostante le sue canzoni nn mi piacciano x niente) è cmq un ottimo chitarrista....io di certo nn sono al suo livello...e cm me molti altri :) (purtroppo... :( )

wordT

Messaggiodi wolferine84

Britti si è adattato purtroppo ai ragazzini italiani...ma prima era chitarrista spalla di diversi gruppi blues in giro per il mondo...non so se mi spiego... :shock:

Pizzicare...sfiorare...accarezzare...l'importante è riusire ad emozionare

Il rockn'roll qualche amichetta il calcio le stronzate con gli amici...qualche buco lo riempiono
wolferine84

Messaggiodi wordT

ma sono in molti a rovinarsi solo per adattarsi ad altri...purtroppo

wordT

Messaggiodi laurami

wordT ha scritto:ma sono in molti a rovinarsi solo per adattarsi ad altri...purtroppo

Eh si, Britti ha più volte ribadito che l'ha dovuto fare "per vivere"...

laurami

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra