David Gilmour

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

David Gilmour

Messaggiodi John Petrucci

Mi sono meravigliato quando non ho visto un topic sul grande David Gilmour. E' il mio secondo chitarrista preferito, mi piace un sacco il suo stile. Ecco qua la sua storia:

David Gilmour nacque e crebbe a Cambridge, dove conobbe Syd Barrett, un suo compagno di college. Assieme impararono a suonare la chitarra e passarono un periodo assieme in Francia a suonare per le strade e fare l'autostop. Non diventarono comunque compagni di band, infatti nel 1963 Gilmour prese parte a una band chiamata Joker's Wild, che lasciò nel 1966 per creare un nuovo gruppo, i Flowers (che più tardi chiamarono Bullitt), con il quale suonò per l'anno in corso e quello successivo in Spagna e Francia. Nel gennaio del 1968 David Gilmour fu invitato a prender parte dei Pink Floyd come chitarrista di spalla al già presente Syd Barrett. Quando però Syd lasciò la band mesi dopo, ormai logorato dall'uso di LSD, Gilmour divenne il principale chitarrista della band, contribuendo in maniera sensibile anche come cantante assieme al bassista Roger Waters. L'inconfondibile stile di David Gilmour divenne uno dei fattori distintivi del gruppo e contribuì molto al successo internazionale dei Pink Floyd durante gli anni settanta.
Tuttavia con il trascorrere degli anni Roger Waters tendeva ad accentrare sempre più potere nelle proprie mani e tendeva a "controllare" il gruppo; questo inevitabilmente portò al deteriorarsi dei rapporti tra Waters e gli altri membri della band. Fu infatti nella primavera del 1978 che David Gilmour pubblicò il suo primo album da solista, David Gilmour. Nel 1984 esce il secondo album solista di David Gilmour, dal titolo About Face. Con l'uscita dell'album The final cut la crisi si è fatta oramai profonda, Gilmour assieme agli altri membri della band si sentono inutilizzati e di lì a pochi mesi Roger Waters lascia i Pink Floyd. Lo strascico della crisi vede proprio Gilmour, Mason e Wright al centro di una disputa legale con Waters in merito ai diritti di utilizzo del nome della band, per la quale i membri rimanenti nel gruppo avrebbero voluto evitare di citare nei credits Barrett e Waters, per utilizzare però canzoni da loro composte. I Pink Floyd torneranno poi sulle scene mondiali senza Roger Waters.

John Petrucci

Messaggiodi Guit'EmAll

Grande John, bell'articolo! :!::!::!:

E' un mito Gilmour..... :x :x :x

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

Rimane uno dei miei chitarristi preferiti.
Tra le altre cose mi ha sempre colpito la calma con cui suona, lascia di stucco.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Mauro80

Bravo Johnny! :x

Ci voleva proprio un articolo sulo MITO Gilmour...

Sicuramente tra i migliori di sempre, coniuga come pochi altri tecnica e feeling :P

Ci vuole proprio qualche video, tipo questo: http://it.youtube.com/watch?v=4-MLxgkiPNg

Forse era già stato postato in qualche altra discussione, non ricordo... :?

Mauro80

Messaggiodi Mr. D

Mamma mia che bella... un giorno voglio riuscire a farla anche io quella canzone :P

Mr. D

Messaggiodi SoundOfDreams

Cioè.. faceva delle cose non necessariamente difficilissime.. ma il modo in cui le faceva... è da brividi.. nessuno potrà imitarlo..

SoundOfDreams

già è un grande ma poi tutta la loro storia è bellissima la parte in cui si incontrano con syd barrett e dei quattro lo riconosce solo gilmour mi fa commovuere :(

John Petrucci

Messaggiodi Mauro80

SoundOfDreams ha scritto:Cioè.. faceva delle cose non necessariamente difficilissime.. ma il modo in cui le faceva... è da brividi.. nessuno potrà imitarlo..

Ma mica è morto!!!!!!

Mauro80

Eh.. ma io mi riferisco al Gilmour pinkfloydiano Maùùù

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Vabbè per questa volta ti salvi in corner :)

:-D

Mauro80

Lo strascico della crisi vede proprio Gilmour, Mason e Wright al centro di una disputa legale con Waters in merito ai diritti di utilizzo del nome della band, per la quale i membri rimanenti nel gruppo avrebbero voluto evitare di citare nei credits Barrett e Waters, per utilizzare però canzoni da loro composte.

Gilmour.. voleva non citare Barrett nei crediti???

SoundOfDreams

questo non l'ho mai capito, semmai poteva non citare waters che voleva prendere il controllo della band mah :?

John Petrucci

Messaggiodi Paul Gilbert

Mauro80 ha scritto:Bravo Johnny! :x

Ci voleva proprio un articolo sulo MITO Gilmour...

Sicuramente tra i migliori di sempre, coniuga come pochi altri tecnica e feeling :P

Ci vuole proprio qualche video, tipo questo: http://it.youtube.com/watch?v=4-MLxgkiPNg

Forse era già stato postato in qualche altra discussione, non ricordo... :?

questa versione di Comfortably Numb, che se non ricordo male è quella tratta dal Video Live P*U*L*S*E è un capolavoro di Gilmour e un archetipo dei guitar solo rock. Va tenuto a mente che questa versione live ha un assolo di chitarra molto più lungo, che è stato classificato come il quarto miglior assolo di chitarra di tutti i tempi dalla rivista Guitar World Magazine, attraverso un sondaggio fra i lettori. :o

Paul Gilbert

Ci sono diversi sondaggi.. in alcuni è addirittura al primo posto..

SoundOfDreams

Messaggiodi VaSo

grazie a lui la musica dei pink floyd è cambiata radicalmente (a mio avviso in bene). e non a caso i Pink Floyd di Gilmour sono molto + famosi di quelli di Barret (che stimo moltissimo)...
con questo GENIO della musica il rock psichedelico e in un certo qual modo progressive ha assunto caratteri intralasciabili, grazie a suoni, effetti e capacità di unire strumenti diversi in un unico suono, un suono che perfora l'anima di chi lo ascolta e la rende vulnerabile al profondo significato delle loro canzoni... e sicuramente senza canzoni come ECHOES, SHINE ON YOU CRAZY DIAMONDS, BREATHE, TIME, MONEY, THE GREAT GIG IN THE SKY (brava Claire Torry), US AND THEM, BRAIN DAMAGE, ANOTHER BRICK IN THE WALL, WISH YOU WERE HERE, COMFORTABLY NUMB e chi più ne ha + ne metta quel genere di musica da loro creato e da pochissimi altri continuato non avrebbe raggiunto il livello che oggi riporta... si può dire solo una cosa ad un gruppo storico come i Pink Floyd: :(GRAZIE:(

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band