Generi musicali: Glam Rock.... ma cos'è???

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Generi musicali: Glam Rock.... ma cos'è???

Messaggiodi SoundOfDreams

Il glam rock è un movimento che nasce neli anni 70 in Inghilterra e nelle metropoli di Los Angeles e New York...
La caratteristica che ci permette di distinguere un gruppo glam è molto semplice.La loro estetica è spesso esagerata.. i costumi di scena pomposi e scelti come unica legge il trasgredire in nome dello spettacolo.
Lustrini,glitter,paillettes,tessuti leopardati,capelli cotonati,trucco femminile... insomma.. tutto ciò che oggi consideriamo di cattivo gusto.. la fa da padrona.Il tutto condito da movenze ambigue ed esagerati.
Creatore del Glam è considerato Marc Bolan (1947-1977), chitarrista, cantante e leader dei T. Rex che, grazie alla sua grande genialità e capacità creativa e compositiva, portò al successo tale genere divenendo un esempio ed un modello per diversi artisti, come David Bowie.

Immagine

alcuni gruppi glam
sono kiss anche loro sfociano nell'hardrock
Immagine

i poison

new york dolls

twisted sister
Immagine

sweet
Immagine

Molti considerano il loro rock coatto ,divertente.. ma senza nessun significato profondo.. e non è assolutamente cosi... i temi trattati sono gli stessi.. ma il glam rock lo circonda con ottimismo.. scherzi e un ritmo trascinante ed orecchiabile.
Adesso... tutti questi gruppoi da me nominati... avranno la loro biografia.. a partire da adesso :)
ciau!!

SoundOfDreams

Messaggiodi cH1aR4

Wow questo mi piace...è molto stile marilin menson...

Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4

cH1aR4 ha scritto:Wow questo mi piace...è molto stile marilin menson...
:o ehm no chiaretta,, ti confondi...

SoundOfDreams

Messaggiodi cH1aR4

Ma va?!? guà ke n lo sapevo!!!
Skerzi a parte guà ke lo so sl ke mi sa molto di m.m.

Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

:lol: :lol:

è più o meno come confondere una chitarra classica qualsiasi con le chitarre ke usavano i Kiss!!! :)

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi Lennon

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:

:lol: :lol:

è più o meno come confondere una chitarra classica qualsiasi con le chitarre ke usavano i Kiss!!! :)

in effetti...

luana..se kontinui kosì...t vengo a cerkare...eh..

L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon

Lennon.. così mi turbi.. cmq.. una birra è più che ben accetta! :shock:

SoundOfDreams

Messaggiodi stargirl

ehm non proprio marilin menson ma apparte questo quelli si che erano anni d'orooo non ora quelle band italiane TUTTE uguali :roll:

"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl

Messaggiodi GOBLIN

glaaamm roockk.... :roll:
almeno grazie a questo pseudo genere kurt ha preso in mano la kitarra (':!:')
e ha spazzato via questi gruppi francamente inconsistenti
:x :x :x :x :x

GOBLIN

nirvana: la band più sopravvalutata nel mondo della storia... Goblin... persone come david bowie potrebbero insegnare moltissimo a band attuali.

SoundOfDreams

Messaggiodi Cost90

SoundOfDreams ha scritto:nirvana: la band più sopravvalutata nel mondo della storia... Goblin... persone come david bowie potrebbero insegnare moltissimo a band attuali.

Quoto... sopratutto per David Bowie...

-1,2,3,4,5,6... Il numero perfetto...
-Ma non era 3 il numero perfetto?
-Sì...ma io ho 6 colpi...
Il buono, il brutto e il cattivo
Cost90

Messaggiodi ale84

SoundOfDreams ha scritto:nirvana: la band più sopravvalutata nel mondo della storia... Goblin... persone come david bowie potrebbero insegnare moltissimo a band attuali.

Non sono assolutamente d'accordo...forse perchè non sopporto il glam, il trash e quant'altro, ma nn puoi parlare cosi dei Nirvana...Tecnicamente potresti avere ragione, ma a quel punto bisognerebbe toccare anche "MOSTRI SACRI" da te osannati... :) (nn ti voglio far arrabbiare...)

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi Wild Thing

ehi ehi ehi!!!! Amo il glam!!! Ma mancano i primissimi Queen!!!! :roll: :roll: :roll:

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

ale84 ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo...forse perchè non sopporto il glam, il trash e quant'altro, ma nn puoi parlare cosi dei Nirvana...Tecnicamente potresti avere ragione, ma a quel punto bisognerebbe toccare anche "MOSTRI SACRI" da te osannati... :) (nn ti voglio far arrabbiare...)
Potrei risponderti ^^ Ma finiremmo Ot quindi aspetteremo che qualcuno lo apra =P

Wild: si hai ragione.. i primi due album dei queen hanno una vena glam.. anche se ma volevo inserire solo gruppi che sono stati (sono ancora)glam in tutta la loro carriera.

SoundOfDreams

Messaggiodi GOBLIN

kurt stesso ha omaggiato bowie nel suo bellissimo unplugged quindi il glam ke odiava lui era di altro tipo(ad esmpio twisted sisters o perfino van halen xkè riteneva ke avessero corrotto il rock e il metal delle origini proletarie).io invece nn sono come kurt ma molto + estremista in questo senso e ti dico e ripeto ke la maggior parte del glam nn vale nulla xkè come hai detto tu nell'articolo il glam nn puo essere considerato un vero e proprio genere musicale ma un calderone dove venivano accomunati artisti di varia natura(lo stesso dicasi anke x il grunge)ma permettimi...vedere un uomo su un palco travestito da donna nnè proprio il massimo :)
nn so se molte band attuali potrebbero imparare molto da bowie(sicuramente i placebo l'hanno fatto) xro' sicuramente david portebbe insegnarmi cosa mettermi sto' carnevale :mrgreen:
mi vesto da ziggy o da duca bianco? :)
questo è un bel dilemma e ringrazio bowie x i suoi costumi ke sono sempre fonte di ispirazione x tutti quelli ke hanno poco da dire su un palco e ke magari risultano + interessanti grazie ai travestimenti vistosi...

GOBLIN

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band