Michele Spreghini

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Michele Spreghini

Messaggiodi Wild Blues Man

Vi invito a visitare il sito di Michele Spreghini. Un giovane chitarrista davvero interessante ed decisamente unico.
Il suo sito offre degli esempi ed anche una piccola sezione didattica per avvicinarsi al suo stile "percussivo" particolare. http://www.michelespreghini.com/

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Re: Michele Spreghini

Messaggiodi andrechallant

poi mi spieghi come hai fatto a trovarlo?? !!(£
non e' assolutamente il mio genere, pero' caspita, interessantissimo!!! ci ho passato un'oretta buona per trovare info in piu' in giro per la rete!!! grazie per l'informazione wild!!!! &^^%

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

andrechallant ha scritto:poi mi spieghi come hai fatto a trovarlo?? !!(£
non e' assolutamente il mio genere, pero' caspita, interessantissimo!!! ci ho passato un'oretta buona per trovare info in piu' in giro per la rete!!! grazie per l'informazione wild!!!! &^^%

E' piuttosto noto, come chitarrista...credo che vada anche a Sarzana, quest'anno, anche se non ne sono sicuro...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi andrechallant

%FFK mi son fatto la mia bella figura giornaliera.. TT?= mi rintano a studiare (ascoltare) un po'....

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

La cosa triste e' che molta gente come Spreghini, fatica ad andare avanti. Fanno seminari, danno lezioni, fanno piccoli concerti...e non e' affato giusto. Son musicisti d'elite, ma mica ci tengono ad esserlo...dovrebbero poter vivere con sicurezza e poter proporre la loro musica ad un vasto pubblico. Ma non e' possibile.
Perche' il 90% dei ragazzi appassionati di chitarra sogna di diventare un axeman, e di sparare grandi assoli fumando sigarette e rotolandosi per terra. E ci puo' anche riuscire, oltre tutto..
Prendiamo un famoso chitarrista a caso: Paul Gilbert, e mi scuso con i suoi estimatori, e' solo un esempio. Fatevi un giro su youtube, ci sono un mucchio di ragazzi, ragazzini, che suonano cosi'. Cosa vuol dire? semplice, che Paul Gilbert e' stato fortunato e che e' rimpiazzabile. Comunque Paul Gilbert, nonostante tutto, vive tranquillamente, ha tutte le chitarre che vuole e parecchi soldi, fa turne' e tutte quelle cose li'.
Prendiamo un altro chitarrista: Don Ross. Fate il solito giro su youtube e, cavolo, non c'e' ne' mica tanti cosi!!!! cosa vuol dire? semplice che Don Ross e' un mostro della chitarra e che se scomparisse non sarebbe facilmente rimpiazzabile.
Don Ross viene a suonare in Italia quando lo invitano (e gli pagano le spese), gira in furgone alternandosi alla guida con la moglie (altra ottima chitarrista) e se gli rubano una chitarra si dispera, lancia appelli e suppliche affinche' glie la restituiscano.

Tutto questo non va bene...io voglio guardare Sanremo e vederci Michele Spreghini, ed ogni anno vorrei vedere grandi manifesti, davanti a casa mia, che annunciano Don Ross in concerto...
Che questo accada o meno, dipende solo dai ragazzi, e dalla loro intelligenza... :-(

Wild Blues Man

Messaggiodi Guit'EmAll

Mi hai fatto venire la curiosità di sentirlo, Wild..... vado a cercare qualche suo video su You Tube...... G;*

Ho trovato questi:

http://it.youtube.com/watch?v=bLrPGpa-M1o

http://it.youtube.com/watch?v=UF7TOmVkuqs&feature=

&;; &;; &;;

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:Mi hai fatto venire la curiosità di sentirlo, Wild..... vado a cercare qualche suo video su You Tube...... G;*

Ho trovato questi:

http://it.youtube.com/watch?v=bLrPGpa-M1o

http://it.youtube.com/watch?v=UF7TOmVkuqs&feature=

&;; &;; &;;

Non sono i suoi pezzi forti questi brani, e' molto piu' coinvolgente quando si scatena a suonare tutta la chitarra sembra un gruppo tutto da solo...sarebbe piaciuto molto a Michael Hedges...

e dimmi un po' che ne pensi di Don Ross, alcuni passaggi di questo brano mi fanno andare il sangue alla testa:

Wild Blues Man

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, è bravissimo, si vede che ha un'eccezionale padronanza tecnica, già lo avevo sentito e mi era piaciuto moltissimo.

Anche se, suonare a quella velocità e con quella intensità senza thumbpick e senza unghie lunghe usando solo i polpastrelli delle dita, è molto più difficile (unghie lunghe e plettro da pollice sostituiscono facilmente i plettri). Non ho fatto caso se Michele Spreghini abbia o meno plettri da pollice e unghie lunghe, ma Don Ross sì, si vedono bene. Se vuoi qualcosa di veramente tosto, cimentati su Tommy Emmanuel suonandolo senza thumbpick e senza unghie lunghe (sebbene lui lo usi sia per ottenere un timbro più acuto sui bassi, sia per potere suonare bene in strumming).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi tantoBlues

già che siamo in vena di illustri sconosciuti eccovi Paolo Giordano...

http://www.paologiordano.com/

l'ho sentii dal vivo ormai 6 anni fa con Michael Manring (bassista eccezionale).

tantoBlues

Messaggiodi Guit'EmAll

tantoBlues ha scritto:già che siamo in vena di illustri sconosciuti eccovi Paolo Giordano...

http://www.paologiordano.com/

l'ho sentii dal vivo ormai 6 anni fa con Michael Manring (bassista eccezionale).

Forse converrebbe aprire un nuovo topic tutto su di lui..... &^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi tantoBlues

fatto... :)

tantoBlues

Guit'EmAll ha scritto:Se vuoi qualcosa di veramente tosto, cimentati su Tommy Emmanuel

Se voglio qualcosa di veramente tosto mi oriento su Marcel Dadi o poi tento il suicidio subito dopo. :-((

Io le unghie lo ho rasissime, perche' voglio sentire i polpastrelli sulle corde, non credo pero' che le unglie lunghe aiutino a suonar meglio, servono piu' che altro per il volume e richiedono un controllo delle dita superiore a quello di chi ha le unghie corte (sara' per questo che le ho corte?)
I chitarristi americani in genere usano tutti il thumbpick perche' e' la scuola americana, serve per bilanciare il timbro dei bassi con gli acuti e per dare un senso del ritmo piu' marcato. Jorma Kaukonen e' un vero maestro nell'uso del thumbpick...io ne ho una collezione, ma non lo uso neppure sull'acustica, perche' dovrei mutare tutta l'impostazione della mano destra e farc molta attenzione. Cosa che non mi va per niente. Io cambio impostazione ad entrambe le mani in base a come mi alzo la mattina ed essere obbligato ad un preciso stile non mi piace.

Wild Blues Man

Messaggiodi MicheleSpreghini

eccomi qua!

finalmente qualcuno che rivendica il diritto a farsi premiare (almeno con un po' di attenzione....) per il lavoro e la fatica che fanno.

vi ringrazio tantissimo per il supporto e i complimenti. ci si becca in giro

Michele Spreghini

MicheleSpreghini

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Michele, benvenuto..... &^^%

Guit'EmAll

MicheleSpreghini ha scritto:eccomi qua!

finalmente qualcuno che rivendica il diritto a farsi premiare (almeno con un po' di attenzione....) per il lavoro e la fatica che fanno.

vi ringrazio tantissimo per il supporto e i complimenti. ci si becca in giro

Michele Spreghini

Ciao Michele, siamo onorati della tua visita.
Il tuo stile e' unico e molto bello. Facci sapere le date dei tuoi concerti.

Wild Blues Man

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band