Giri Armonici: quale utilità?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Giri Armonici: quale utilità?

Messaggiodi Stargazer_87

Salve a tutti
non so se ho beccato la sezione giusta per inserire questo argomento, però ci provo ugualmente :-DD 8_) Qualcuno è in grado di spiegarmi l'utilità dei giri armonici?? Cioè mi sono sempre chiesto a cosa servisse sapere un giro armonico (come il giro di DO che comprende gli accordi Do, La-, Sol7, MI....se non sbaglio XD) quando poi se impari a suonare quante più canzoni puoi, apprendi un notevole numero di accordi che alla fine riesci a utilizzare quando servono.
FF:: FF:: :SSS

Stargazer_87

Re: Giri Armonici: scusate l'ignoranza..

Messaggiodi mauz bitto

andrebbe unito al topic principale sui giri armonici: per favore usate la funzione CERCA prima di
aprire nuovi argomenti.
cmq ti rispondo qui nel frattempo:
i giri armonici sono una successione di accordi scelti sulla base di criteri di armonia (le cadenze ad
esempio). Impararli all'inizio ti da semplicemente una mano a fare pratica con il manico della
chitarra, poi ti permette di capire e sperimentare le basi teoriche dell'armonia :SSS

mauz bitto

Messaggiodi Stargazer_87

non è che potresti essere un pchino più chiaro? Perdonami.. sono un piuttosto duro di comprendonio XD nessun'altro in grado di avanzare delucidazioni??

Stargazer_87

Messaggiodi io_sono_leggenda

Stargazer_87 ha scritto:non è che potresti essere un pchino più chiaro? Perdonami.. sono un piuttosto duro di comprendonio XD nessun'altro in grado di avanzare delucidazioni??

Un giro armonico si costruisce partendo da una scala musicale. Prendiamo ad esempio la scala di DO maggiore, formata da DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO dove il primo DO è il primo grado della scala, RE il secondo grado, MI il terzo grado, ecc. Armonizzando questa scala per triadi (guarda qui o qui per maggiori info e se hai bisogno chiedi pure lì) otteniamo questa successione di accordi: DO, REm, MIm, FA, SOL, LAm, SIdim, dove DO è costruito sul primo grado della scala, REm sul secondo e così via. Se ora prendiamo gli accordi costruiti sul I, VI, II, V grado della scala otteniamo il giro armonico di DO! Di solito l'ordine da seguire è quello che ho scritto prima e l'accordo del V grado diventa un accordo di settima --> DO, LAm, REm, SOL7 compongono il classico "giro di DO". Conoscere i principali giri armonici è utile perché gran parte della musica moderna segue questo criterio. Inoltre usando gli accordi che hai ottenuto armonizzando una scala puoi creare tu delle successioni di accordi che "suonino bene", come ad esempio DO, SOL, LAm, MIm oppure LAm, FA, DO, SOL. In conclusione: più che conoscere quali sono i giri armonici si dovrebbe conoscere la parte teorica che porta alla loro composizione.
8_)

io_sono_leggenda

Re: Giri Armonici: quale utilità?

Messaggiodi Stargazer_87

grazie mille! ho capito qualcosa adesso XD XD FF::

Stargazer_87

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra