Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...
Salve ragazziiiii!!! Credo che questa sia una delle più belle canzoni di Casa 69 dei Negramaro...in particolare questa versione di cui purtroppo esiste solo quest'estratto!!! :-(( riuscireste a decifrare gli accordi suonati da Giuliano????
MANCHI (Negramaro-vers.acustica) edit by QUIQUO (Marco) / http://quiquo.altervista.org (su Quiquo tutte le diteggiature degli accordi, la lavagna di Archimede per cambiare la tonalità, separare il testo dagli accordi e scegliere il layout di stampa)
capo al 2° tasto
Lo [DO] sento, sto perdendo la pazi[LAm]enza ho i nervi tesi e [MIm] basta, sulla faccia non c'e' traccia della [/FA#] tua ri[/SOL]sata s[DO]tanca, il tuo modo di viaggi[LAm]are tra le righe senza [MIm] sosta, e mi scoppia gia' la testa e non hai aperto [LAm] bocca, resta chiusa, non parlare non le dire che anche il [MIm] sole, va a morire ogni notte che scompare nel bicchi[LAm]ere da versare, io non ho parole nuove solo [MIm] voglia di aspettare, per riuscire a sentire ancora
che tu mi [LAm] manchi se mi [RE7] manchi sara' per[SOLadd9]che' non ho piu' stemmi da lustrare io non ho [MIm] non ho piu' facce da dimenticare se tu mi [LAm] manchi sarà se mi [RE7] manchi sara' come mo[MIm]rire [MIm6add9]
Lo [DO] sento sto perdendo l'alta [LAm] quota volo basso e non c'e' [MIm] vento, che mi spinga verso il sole per sen[/FA#]tirlo [/SOL] respi[DO]rare quanto basti per tor[LAm]nare, a far finta di mo[MIm]rire ancora un [/FA#] giorno e poi un [/SOL] altro e un altro an[LAm]cora e ancora manchi come l'aria e manchi come il sale e [MIm] manchi prima al cuore poi alle mani e poi al mio dolore senz'a[LAm]vere piu' parole da versare solo sete da cal[MIm]mare solo voglia di sapere e sentire ancora [MIm6add9] ....
Che mi [LAm] manchi se mi [RE7] manchi sarà sara' per[SOLadd9]che' non ho piu' stemmi da lustrare io non ho [MIm] non ho piu' facce da dimenticare se tu mi [LAm] manchi sarà se mi [RE7] manchi sara' come mo[MIm]rire [MIm6add9]
******************** capo al 2° tasto [MIm6add9]=024020 02x022
quando trovi solo la nota dopo lo slash '/' devi mantenere l'accordo precedente, in questo caso il MIm, variando soltanto la nota di basso... in pratica sono un abbellimento nel passaggio all'accordo successivo. Considera che se stai suonando con un bassista (la nota al basso è di sua competenza), o se proprio ti accorgi che non sono indispensabili, puoi tranquillamente ignorarli.
Esempio: ho i nervi tesi e [MIm] basta, sulla faccia non c'e' traccia della [/FA#] tua ri[/SOL]sata s[DO]tanca
Capita spesso di trovare indicato un accordo "frazionario" come "DO/MI" e rimanere sconcertati. In realtà non c'è nulla di esoterico: semplicemente si tratta di suonare l'accordo a sinistra della barra, facendo in modo che la nota più bassa suonata sia quella a destra. A volte, come nel caso mostrato, questa nota fa già parte dell'accordo; in altri casi, come in "DOm/LA", è una nota in più. Addirittura può capitare il caso, come in "RE#/DO", che l'accordo si possa chiamare in un altro modo più semplice: in questo esempio, abbiamo in realtà un DOm7. Perché scriverlo così, potresti chiederti? Perché chi l'ha usato stava pensando a un accordo di RE diesis, in realtà. Quando si suona in gruppo e c'è qualcuno col basso, non ci sono problemi: si lascia perdere quella nota. Anche al pianoforte non ci sono problemi. Con la chitarra, occorre cercare una posizione in cui la corda più spessa suoni quella nota; se la cosa risulta troppo difficile, la si suona da qualche altra parte, oppure la si lascia perdere. MEGLIO UN ACCORDO NON COMPLETO CHE NESSUN ACCORDO!
Considerando che solitamente per i bassi si utilizzano le ultime tre corde, da questo schema ti risulterà chiaro cove ricavare le note che occorrono per ottenere i vari RE/FA# (200323), DO/SOL (332010), SOL/SI (x20003), MIm/DO# (x42000), RE/LA (x00232), solo per citare i più comuni.... \ |-----|-----|-----|------|------ 1° corda (mi) |-----|-----|-----|------|------ 2° corda (SI) |-----|-----|-----|------|------ 3° corda (SOL) RE |-RE#-|-----|-----|------|------ 4° corda (RE) LA |-LA#-|-SI--|-DO--|-DO#--|------ 5° corda (LA) MI |-FA--|-FA#-|-SOL-|-SOL#-|------ 6° corda (MI) /